Cydia: come installare il terminale su iPhone

Come lavorare da terminale sul nostro iPhone

Strutturalmente, il nostro iPhone potrebbe essere molto simile ad un computer. Chiaramente non potremmo utilizzarlo per le stesse cose, vista la differenza di dimensioni tra un PC ed un telefono, ma ci sono molte funzionalità che potrebbero essere tranquillamente integrate anche nel nostro telefono ma che purtroppo non lo sono.

Per questo motivo dobbiamo affidarci al jailbreak per avere specifiche funzionalità, tra cui il terminale che troviamo, liberamente accessibile, sui computer basati su sistemi Unix (Linux, Mac OSX, e BSD).

Installare il terminale su iPhone

Per installare il terminale dobbiamo per prima cosa eseguire il jailbreak del nostro dispositivo, quindi accedere allo store Cydia da cui potremo scaricare l’app che ci interessa e che ci consentirà di utilizzare il terminale, ovvero Mobile Terminal.

Una volta installata l’applicazione, per prima cosa dobbiamo autenticarci: le impostazioni di default per entrare nel terminale sono root, come username, e alpine come password, sempre che non abbiamo cambiato queste credenziali in precedenza.

Utilizzare il terminale

Una volta entrati nel terminale avremo la possibilità di utilizzare pressappoco gli stessi controlli che utilizziamo da Mac, o da Linux, se siamo pratici del terminale.

In caso contrario possiamo cercare in internet gli elenchi dei controlli riconosciuti che ci permetteranno di entrare nei file e nelle cartelle, così da poter modificare il tutto come preferiamo e, se vogliamo, installare pacchetti DEB per modificare specifiche funzioni dell’iPhone, oppure creare un ponte SSH che ci consentirà di utilizzare il terminale dell’iPhone da remoto, dal nostro computer.

Una piccola dritta, prima di entrare in questo “mondo”: ricordatevi di rispettare maiuscole e minuscole quando utilizzate i comandi del terminale, altrimenti i controlli non funzioneranno correttamente.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons