Come verificare se un iPhone è Rubato

iPhone attivazioneiPhone è un dispositivo dalla vita piuttosto lunga ed è per questo motivo che i telefoni di seconda mano targati Apple continuano a circolare, anche per anni, in quello che viene chiamato il mercato secondario.

Si tratta di un mercato che potrebbe essere alquanto pericoloso, in quanto potreste entrare in possesso di un dispositivo che è stato rubato al legittimo proprietario.

Se prima era praticamente impossibile individuare un iPhone rubato, adesso, grazie agli sforzi di Apple, è invece decisamente possibile. Basterà utilizzare il sito Internet dell’azienda di Cupertino (che vi comunicheremo tra pochissimo) per andare a controllare che l’iPhone che stiamo per andare ad acquistare non sia stato bloccato da remoto dal legittimo proprietario, segno che appunto il dispositivo in questione è stato sottratto.

Come si fa? Lo vedremo tra pochissimo.

Il sito Apple per controllare il dispositivo

All’indirizzo https://www.icloud.com/activationlock/ Apple ha messo a disposizione un semplice sistema che ci consente di controllare lo stato del dispositivo.

Basterà inserire o il codice IMEI del telefono, oppure il suo numero di serie, per avere immediatamente un resoconto della situazione che riguarda il telefono.

Il codice IMEI lo potete trovare sul retro del dispositivo, oppure entrando nel menù IMPOSTAZIONI—>GENERALI—>INFO, lo dovrete inserire nella schermata e attendere una risposta da parte del sistema.

Blocco attivazione: Attivo

Nel caso in cui il dispositivo fosse iscritto nell’account di qualcun altro utente (magari il vecchio proprietario), dovrete necessariamente chiedere a lui di rimuoverlo dal suo account iCloud, oppure non avrete modo né di attivarlo dopo la reinstallazione del sistema operativo iOS, né tantomeno di cambiare account Apple al quale è associato.

La risposta positiva non vuol dire necessariamente che il telefono sia stato rubato, ma bisogna comunque porre la giusta attenzione su quello che è un potenziale problema: comprando un telefono con blocco attivazione attivo, correrete il rischio che il proprietario ve lo blocchi a suo piacimento.

E se lo compro su Ebay?

Comprare un iPhone su EBay è relativamente rischioso, in quanto dovrete essere certi che l’IMEI fornito da chi lo ha messo all’asta sia quello vero e che soprattutto il telefono sia sbloccato come abbiamo detto poco fa.

Fidatevi soltanto dei venditori che hanno un buon feedback e soprattutto di chi vende abitualmente questo tipo di dispositivi. Anche nel caso in cui dovessero garantirvi un risparmio importante, meglio non correre il rischio.

Con i nuovi sistemi di Apple è davvero molto facile andare a bloccare i dispositivi che risultano rubati.

Se invece è stato il vostro iPhone ad essere rubato, seguite questa guida per individuarlo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons