Spesso molte persone lasciano il proprio Mac sempre collegato al cavo di ricarica, in modalità di Desktop, mentre altri lasciano il proprio computer sempre acceso e in modalità di Stop.
Di solito non si hanno gravi danni di sistema e al computer quando si eseguono queste due pratiche ma, in molti casi, se il dispositivo è sempre collegato al cavo di ricarica, possono subentrare alcune problematiche.
Andiamo a parlare proprio di questo più nel particolare.
Come agire se il computer è sempre in carica?
Di solito i problemi legati alla carica perenne della batteria non sono quasi mai gravi, ma è bene essere consapevoli di alcune cose.
In primis si deve sapere che la batteria dei propri dispositivi, che siano iPhone, iPad o Mac, a lungo andare si rovinano per la loro composizione.
Per questo, arrivati ad una carica completa, è bene scollegare i propri dispositivi dalla presa di corrente soprattutto per il fatto che, se si fa ciò regolarmente, la percentuale di capacità della batteria non tenderà a diminuire drasticamente nel tempo.
Al contrario, se si ha sempre il Mac in carica, la capacità della batteria sarà man mano minore nel tempo.
Con macOS Big Sur si è avuta un’evoluzione a riguardo e, superato l’80% della carica, quest’ultima sarà ottimizzata.
Infatti a questa percentuale il Mac sarà in grado di lavorare al meglio e gestire tutte le app in uso ma, se si vuole avere un’autonomia maggiore, è bene aspettare fino a quando la carica non sarà stata completata.
Inoltre il sistema sarà in grado di capire le nostre abitudini di utilizzo e ottimizzare la carica della batteria in automatico.
Come agire se il computer è in modalità Stop?
È bene spegnere o riavviare i propri computer anche se si possono lasciare accesi e in modalità Stop.
Questo perchè alcune app, anche rimanendo in RAM, possono consumare spazio di archiviazione e aumentare la possibilità di problemi al computer.