La stabilità della camminata è una procedura introdotta da Apple che consente agli utenti di esaminare i fattori di equilibrio, coordinazione dei movimenti e stabilità durante una passeggiata o durante gli spostamenti a piedi.
Tutto ciò è possibile grazie ai sensori che ogni iPhone ha integrato al suo interno.
Sarà possibile, inoltre, anche personalizzare varie impostazioni in base soprattutto alla velocità del passo che si ha e alla sua lunghezza.
Se si hanno dispositivi iPhone dall’8 in poi con installato l’aggiornamento iOS 15, sarà possibile visionare la stabilità della camminata.
Questa funzione avviene tramite l’applicazione Salute ed è molto facile da impostare.
Come funziona?
Grazie ai vari sensori presenti nei dispositivi, gli iPhone avranno la capacità di capire e tenere sempre sotto controllo i nostri passi.
Ciò determina anche la possibilità di essere avvisati, se si vuole, della nostra qualità della camminata.
Questo avverrà tramite delle notifiche che ci indicheranno i parametri della camminata, che può essere bassa, molto bassa e adeguata.
Questi dati riguardanti la salute della persona possono essere anche reindirizzati verso gli utenti che sono compresi nella condivisione dei dati personali.
Come impostare la stabilità della camminata?
È molto semplice e veloce impostare questa funzionalità su iPhone.
Non dobbiamo fare altro che entrare su Salute e selezionare l’impostazione Riepilogo, di solito posto in basso a sinistra.
In seguito dobbiamo scorrere fino a quando non troveremo Notifiche sulla stabilità della camminata per poi fare tap su Configura.
Si aprirà quindi una schermata dove verrà descritto a cosa serve e non ci resterà altro che cliccare su Avanti.
Bisognerà confermare i propri dati e verrà chiesto se attivare le notifiche.
Clicchiamo su Attiva e poi su Fine.
Per controllare i progressi della camminata dobbiamo aprire Salute, andare su Sfoglia e trovare Stabilità della camminata su Movimento.
E’ bene, infine, tenere il telefono nella tasca dei pantaloni per avere dei dati più precisi.