Usare l’iPad come macchina fotografica

foto con iPhoneQuando acquistiamo un oggetto, come un iPad, cerchiamo di sfruttarlo in tutte le sue potenzialità.

E l’iPad da solo, di oggetti, può sostituirne diversi. Non avremo bisogno ad esempio di acquistare un ebook reader, piuttosto che una console da gioco, visto che possiamo sostituirla con l’iPad.

Il tablet può però anche sostituire una macchina fotografica, utilizzando una serie di accortezze che andremo a vedere.

Le limitazioni

Iniziamo da ciò che l’iPad non può fare, per scegliere se in base alle nostre esigenze conviene utilizzarlo al posto  di una fotocamera tradizionale.

Le limitazioni maggiori sono di tipo hardware, ovvero i Megapixel disponibili con la fotocamera sono limitati, e in aggiunta non ha il flash.

Di conseguenza, se abbiamo bisogno di una fotocamera di una certa qualità può essere conveniente lasciar perdere.

Le app specifiche per fotografare

Se non abbiamo bisogno, però, di una qualità particolare e vogliamo scattare foto “normali”, un iPad va più che bene, in particolare perché abbiamo una serie di applicazioni disponibili su App Storeche consentono di applicare una serie di effetti che possono migliorare la qualità fotografica.

Noi vi consigliamo Camera+, che consente di accedere ad una serie di opzioni avanzate per le vostre fotografie, come la possibilità di impostare manualmente valori che l’app Fotocamera preinstallata su iPad pone automaticamente e che non sempre rispecchiano la nostra volontà.

Ritocco e montaggio

A fronte delle limitazioni che l’utilizzo dell’iPad ci pone, abbiamo però anche una serie di vantaggi, ovvero moltissime app per il ritocco e il montaggio che consentono di utilizzare le foto scattate per creare video, collage, montaggi o anche solo per inserire effetti, filtri e modificare la qualità dei nostri scatti.

Queste prerogative non sono esattamente quelle di una fotocamera, ma se il nostro scopo principale è quello di inviare le foto in internet, forse un pensierino potreste proprio farcelo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons