Usare iPhone come webcam

Utilizzare il nostro iPhone come una Webcam

Ci sono molti accessori per il nostro computer, che possono essere acquistati su internet o nei negozi specializzati spesso ad un prezzo molto basso.

Tuttavia avere un iPhone significa, spesso e volentieri, poter sostituire questi accessori proprio con il nostro telefono.

Pensiamoci bene: avere un iPhone in tasca significa avere un lettore ebook, un contapassi, una fotocamera, un registratore e via dicendo.

E seguendo questo filone scopriamo che è perfettamente inutile acquistare una Webcam per le videochiamate da computer se abbiamo un iPhone, in quanto con le app giuste può tranquillamente sostituirne la funzione.

Impostare l’iPhone

Per prima cosa, per utilizzare il telefono come una Webcam, dobbiamo impostare il telefono stesso. In realtà non dovremo compiere troppe operazioni, in quanto sarà sufficiente collegare il telefono alla stessa rete Wi-Fi a cui si trova connesso il computer e, ovviamente, scaricare l’applicazione giusta.

L’app deve necessariamente essere scaricata da App Store, a questo indirizzo, quindi apriamola in modo che inizi a reistrare l’ambiente intorno a noi. Al momento non vedremo differenze, ma dobbiamo passare dall’impostazione del computer per terminare il procedimento.

Impostare il computer

Per quanto riguarda il nostro PC o Mac, la prima cosa da fare è raggiungere il sito mobiola.com.

A questo punto potremo scaricare il software in base al sistema operativo che abbiamo, quindi installarlo sul nostro computer: adesso apriamo il programma, certi di aver collegato il computer alla rete Wi-Fi, che riconoscerà automaticamente il nostro iPhone e se tutto è andato a buon fine vedremo sul computer una finestra che mostrerà ciò che viene ripreso con l’iPhone.

Volendo, dal computer avremo la possibilità di scattare foto o di registrare un video esattamente come fossimo con una Webcam vera e propria. Ma non finisce qui.

Se utilizziamo un programma in grado di utilizzare una Webcam, ad esempio Skype, possiamo accedere alle impostazioni di scelta della Webcam: qui, tra le opzioni, troveremo anche “Mobiola Video Source”, che è di fatto il nostro iPhone: scegliamola e potremo effettuare una videochiamata da PC senza avere una Webcam nel senso comune del termine, ma utilizzando solamente il nostro iPhone.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons