Usare iPhone come modem 3G

iphone modalità modemIl mondo è cambiato rapidamente, e abbiamo bisogno di connettività ovunque ci troviamo.

Per farlo possiamo acquistare una chiavetta 3G da un operatore, oppure, udite udite, utilizzare il nostro iPhone come se fosse un modem.

Farlo è facilissimo, dato che la funzione è integrata in iOS 6. Vediamo come attivarla.

Attivare “hotspot personale” per la prima volta

Dobbiamo andare in Impostazioni, scorrere e trovare Generali. Una volta dentro questa schermata dobbiamo trovare Cellulare.

Scorrendo troveremo Hotspot personale, che ha un interruttore che dovremo spostare su I, o in altre parole accenderlo.

Attivare e disattivare il modem dopo la prima volta

Una volta attivata l’opzione la prima volta, apparirà lo stesso interruttore nella schermata principale di Impostazioni. Da lì potremo decidere di accenderlo quando serve e spegnerlo quando non serve. Si, spegnerlo, perché iPhone in modalità hotspot consuma tantissima batteria, quindi nel caso in cui non ci servisse più, meglio disattivare l’opzione.

Come posso collegarmi?

Le modalità per collegarsi a iPhone come se fosse un modem sono 3

Wifi

La modalità WIFI è la più facile da usare. Una volta attivata la modalità hotspot, comparirà una rete chiamata “iPhone di NomeCognome”. Collegatevi con la password che trovate all’interno della schermata HotSpot Personale.

Via cavo

Potete anche collegarvi via cavo. Modalità forse più scomoda, ma che vi permette di ricaricare al tempo stesso il vostro smartphone. Basta collegare il cavo e la connessione sarà automatica.

Bluetooth

Ci si può collegare via bluetooth, ma non ci sono vantaggi consistenti rispetto alla modalità WIFI.

Il mio iPhone si riscalda molto in modalità hotspot, è normale?

Si, è normale. Il chip WIFI lavorerà a pieno regime, il che vuol dire elevati consumi e un certo riscaldamento del dispositivo. Non preoccupatevi, è tutto normale.

Quanto mi costa?

Questo non possiamo dirvelo: dovete contattare il servizio clienti del vostro operatore e chiedere delucidazioni in merito. Alcuni pacchetti includono la possibilità di usare iPhone come modem gratuitamente, mentre altri vi fattureranno il traffico a parte.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons