Ultimamente vanno molto di moda le cosiddette internet key: si tratta di periferiche USB da collegare ad un computer che permettono di navigare in internet, generalmente con un piano dati fornito da un operatore telefonico.
Il piano dati, a sua volta, comprende un limite massimo di “banda” utilizzabile, e viene pagato una cifra fissa ogni mese.
Tuttavia potremmo osservare che generalmente per il nostro iPhone noi abbiamo già a disposizione un piano dati, generalmente, e sono sicuro che molti di voi non lo consumano fino in fondo: allora perché non utilizzarlo per navigare anche su computer con i dati residui, evitando così di pagare due promozioni diverse?
Il tethering
Il nostro iPhone ha una funzione che lo rende, di fatto, una vera e propria internet key. Ci sono delle differenze, naturalmente, in quanto la navigazione è generalmente un po’ più lenta rispetto ad una chiavetta e che non va collegato al computer tramite USB ma funziona tramite la connessione Wi-Fi.
Il processo è, di fatto, una condivisione della rete che prende internet dalla rete mobile ed attiva la funzione Wi-Fi dell’iPhone, rendendolo di fatto un modem. Questo processo si chiama Tethering, e vediamo come attivarlo.
Come attivare la condivisione internet
Tutto quello che dobbiamo fare è entrare nell’app Impostazioni, quindi nella scheda Generali e cerchiamo la voce “HotSpot Personale”. Se non lo troviamo, il problema può dipendere dall’operatore telefonico che non ha reso disponibile per il nostro piano dati questa funzione; in alternativa possiamo affidarci ai tweak che troviamo su Cydia, ovviamente se il nostro dispositivo è jailbroken.
Nel caso in cui utilizzassimo un tweak come Mywi, o comunque la funzione di Impostazioni di cui abbiamo appena parlato, all’attivazione la Wi-Fi si attiverà, così come la connessione dati.
Spostiamoci adesso sul computer: cerchiamo le reti Wi-Fi disponibili nell’area dove ci troviamo e ne troveremo una corrispondente al nome che abbiamo inserito sull’iPhone. Connettiamoci ed iniziamo a navigare in internet, ovviamente notando che i dati consumati vengono sottratti dal piano del nostro iPhone e che una volta esauriti non potremo più connetterci ad internet nemmeno da iPhone, fino al rinnovo della promozione.