Whatsapp è stato comprato da Facebook e non vi fidate più. Niente paura, perché su AppStore c’è l’alternativa, ed è anche migliore dell’originale. Si chiama Telegram ed è un App che, anche se al momento conosciuta da pochi, farà sicuramente parlare di se.
Si tratta di una App che ricorda molto da vicino, per funzionalità e grafica, Whatsapp stessa, anche se questo solo ad uno sguardo superficiale. Perché il mondo offerto da Telegram è un mondo molto più complesso (anche se facile da usare) e che garantisce ad ogni utente la comunicazione che preferisce.
Che cos’è Telegram?
Come vorrebbe suggerire il nome, è un App di messaggistica breve e istantanea, sul modello di iMessage e Whatsapp. Nei confronti di questi due popolarissimi però servizi però Telegram ha degli innegabili vantaggi, che andremo ad illustrare subito.
Velocità
L’App è estremamente più veloce di Whatsapp e iMessage, anche su dispositivi più datati. Abbiamo fatto i nostri test su iPhone 4S e Telegram, al contrario delle altre due, non presenta mai lag in apertura o in fase di invio del messaggio.
Un toccasana per chi ha dispositivi meno prestanti, soprattutto lato Android, e che permetterà a tutti di avere un sistema IM quasi in real-time, dato che secondo le statistiche fornite dagli sviluppatori è proprio Telegram a primeggiare per velocità di recapito dei messaggi.
Sicurezza
Se la crittografia utilizzata da Whatsapp ha avuto diversi problemi in passato (con furti di identità, di dati e più in generale di sicurezza) quella di Telegram si propone come a prova di bomba. Chiavi a 64 bit per l’identificazione, e a 128 per crittare i messaggi.
Sistemi molto sicuri, e almeno per il momento a prova di bomba.
Quanto costa Telegram?
Telegram è gratuita, e almeno per il momento non chiede alcun tipo di canone mensile. Può essere scaricata liberamente da AppStore (troverete il link poco sotto) e subito potrete cominciare a mandare messaggi gratuiti a tutti coloro che hanno già installato l’App.
Funzioni aggiuntive
Chat segrete e messaggi che si cancellano
Telegram permette anche di avere chat segrete, con crittografia aggiuntiva e i cui messaggi possono essere cancellati dopo un tot di tempo. I messaggi, in questo caso, non rimarranno mai sui server degli sviluppatori, e quindi offriranno una sponda anche a chi ha bisogno di avere chat lontane da occhi indiscreti.
Chat di gruppo
Come i suoi omologhi, Telegram offre anche un sistema di chat di gruppo, grazie alla quale potrete avere chat con gruppi di amici selezionati.
Invio file fino a 2GB
Possono essere inviati dati (siano foto o file) fino a 2GB, senza alcun tipo di problema. Servizi che creano problemi invece a chi utilizza Whatsapp o iMessage. Il meglio in circolazione per chi scambia non solo testo, ma anche immagini, video e file.
Sistema decentralizzato per i messaggi
Telegram si appoggia ad una rete cloud per garantire celerità nella consegna dei messaggi, e anche un sistema decentrato e quindi più sicuro.
Disponibile anche su web, su PC e su iPad
La vera funzione bomba di Telegram è però forse la sua compatibilità con PC, Mac e con qualunque dispositivo che sia in grado di usare un browser web.
Le API utilizzate dal programma sono aperte, e chiunque può scrivere un programma in grado di mandare e ricevere messaggi attraverso la rete Telegram, al contrario di Whatsapp e iMessage, che invece utilizzano sistemi proprietari e blindati.
Per Mac esiste già una ottima versione ufficiale, anche se ancora in Beta, e per Windows e Web sono altrettanto presenti alternative validissime al client su iPhone. Funziona ovviamente anche su iPad, senza che ci sia bisogno di utilizzare una SIM o un numero diversi.
Come scaricare e da dove scaricare Telegram
Telegram può essere scaricato da AppStore o da MacStore, a seconda della piattaforma sulla quale vorrete utilizzarlo, è gratuito e occupa anche poco spazio, quindi non abbiate paura di scaricarlo e installarlo mentre usate una connessione in 3G o 4G.
Dove trovo il codice che mi manda telegram per l’installazione?
Arriva via SMS, Flavia
Ho installato, da apple AppStore, l’app di telegram per ipad, mi è stato chiesto il numero di telefono ed ho inserito quello della SIM che, però, non funziona come telefono, ora, dove devo posso leggere il codice che mi viene inviato?
M
Devi utilizzare il numero di telefono attivo sul tuo smartphone Pierangelo.