Loading...

Tecnolgia MicroLed in arrivo su Apple Watch

Sul prossimo Apple Watch, giunto ormai alla sesta versione, la casa statunitense ha confermato nuovamente la presenza di un display di tipo OLED, ma si sta già lavorando per il futuro.

Ed è in programma, nel giro di un paio di anni, un Apple Watch con schermo MicroLed.

Ad aver lanciato questa bomba è uno dei principali produttori dei pannelli per lo smartwatch Apple, che ha sede a Taiwan e sta costruendo un nuovo impianto proprio per realizzare questo tipo di schermo.

Il progetto ancor più a lungo termine di Cupertino è quello di testare la tecnologia su Apple Watch per poi, se si presenterà come una soluzione vincente, introdurla in seguito anche su iPhone ed iPad.

Funzionamento dei pannelli MicroLed

La tecnologia MicroLed si basa su piccolissimi led delle dimensioni di 25-50 micron, posizionati su supporti in vetro che riescono a dar vita a pannelli con una risoluzione vicinissima a quella degli OLED attuali, ma con uno spreco di energia molto inferiore.

Si stima, infatti, che un pannello MicroLed consumi poco più di un decimo dell’energia necessaria per far funzionare un display LCD delle stesse dimensioni.

Ma i vantaggi non sono soltanto legati al risparmio energetico (che comunque garantirebbe un autonomia da paura), ma riguardano anche la qualità dell’immagine riprodotta dai MicroLed, che risulta essere nel complesso migliore alla OLED.

I dispositivi con display MicroLed avranno una maggiore quantità di colori e tonalità, potranno riprodurre immagini con luminosità di gran lunga superiore e soprattutto garantiscono angoli di visuale più profondi, migliorando l’usabilità del dispositivo anche in situazioni di “stress visivo”.

La probabile roadmap

Come anticipato, non si tratta di una soluzione che vedrà la luce immediatamente, ma di un progetto sul medio-lungo periodo che dovrebbe quindi procedere per gradi e tappe intermedie.

Si pensa ad un primo utilizzo, nell’arco di massimo due anni, di una tecnologia a metà strada, chiamata miniLED, che debutterà non solo su indossabili, ma anche sugli schermi di alcuni MacBook ed Iphone.

Solo a partire dal 2023-24 potranno fare la comparsa sul mercato i pannelli MicroLed, che non saranno altro che un’evoluzione dei miniLED precedenti. Non ci resta che attendere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons