Uno dei tasti più fragili del nostro iPhone è sicuramente il tasto home.
Dopo un po’ di tempo in cui lo utilizziamo succede spesso, specie con gli iPhone più vecchi, che inizi a non rispondere più bene come un tempo, che un doppio tocco venga percepito come un tocco soltanto e che i tocchi singoli spesso non vengano proprio riconosciuti.
La prima soluzione che viene in mente è solitamente quella si portare l’iPhone in assistenza, ma spendere soldi per un dispositivo magari vecchio non è troppo conveniente.
È bene quindi sapere che esistono una serie di soluzioni software per risolvere il problema, due in particolare, che andiamo adesso a vedere.
L’Assistive Touch di Apple
La prima soluzione è proposta direttamente da Apple e si chiama Assistive Touch.
Si attiva entrando in Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità e Assistive Touch: in pratica è una piccola utility che va a creare una serie di tasti virtuali sullo schermo, che potremo spostare a piacimento e che vanno a sostituire le funzioni dei tasti fisici del nostro iPhone, come ad esempio proprio il tasto home.
Una volta attivato avremo sullo schermo questo tasto virtuale e premendolo ricalcheremo la funzione del tasto Home: se siamo in un’app la chiuderemo, se siamo nella springboard torneremo alla prima pagina e via dicendo.
Si tratta di un’utile soluzione per evitare di riparare il nostro telefono senza un motivo particolarmente valido.
Activator
Se leggendo il paragrafo precedente avete provato a seguire le istruzioni vi sarete resi conto che vi abbiamo proposto una cosa decisamente antiestetica: un tasto piuttosto brutto da vedere che tra l’altro crea difficoltà nel normale utilizzo dell’iPhone.
C’è un’alternativa a mio avviso molto migliore che si chiama Activator, purtroppo disponibile solo se abbiamo eseguito il jailbreak del nostro dispositivo: se lo abbiamo sarà sufficiente scaricare l’app dallo store Cydia (è gratuita) ed iniziare ad utilizzarla.
Avremo così tantissime azioni da poter impostare per simulare il tasto home: potremo scegliere di attivare le funzioni del tasto, ad esempio, quando teniamo a lungo premuta la barra di stato (la mia scelta) oppure quando teniamo premuto a lungo uno dei tasti volume, o ancora quando scuotiamo l’iPhone, oppure quando colleghiamo le cuffie (pensate un po’, collegare le cuffie e le app si chiudono!).
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per una soluzione che, siamo sicuri, vi soddisferà completamente senza più farvi sentire la mancanza del vostro tasto Home.