Smart cover non originali per iPad Air, funzionano lo stesso?

Le Smart Cover per iPad Air sono buone come le originali?

Quando un utente acquista un iPad, e in questi giorni uno di quelli che va per la maggiore è il nuovo iPad Air, ovviamente teme per l’incolumità di un dispositivo così delicato (e così costoso) acquistando anche una protezione, in particolare per lo schermo.

Apple per questo ci mette a disposizione una cover appositamente progettata per l’iPad Air, la Smart Cover, che oltre ad essere molto bella e utile è anche costosa.

Per questo motivo possiamo affidarci a Smart Cover non originali, simili in tutto e per tutto a quella Apple ma generalmente più economiche; ma le funzioni saranno poi le stesse dell’originale o ci sono differenze di funzionamento?

Le funzioni della Smart Cover

Fondamentalmente, oltre allo scopo ovvio di proteggere lo schermo del nostro dispositivo, una Smart cover ha due funzioni: quella di bloccare l’iPad quando lo copriamo con la cover e quella di permetterci di tenere l’iPad in posizione verticale o inclinata senza il rischio che cada. Andiamo a vederle entrambe.

Il blocco dello schermo

La funzionalità per la quale lo schermo si blocca quando la Smart Cover copre completamente lo schermo è dovuta a dei sensori magnetici presenti nel margine dell’iPad che reagiscono con quelli presenti nella cover.

In pratica, questi sensori non sono altro che semplici calamite.

Capiamo bene quindi come sia semplice replicare questa funzionalità anche in una custodia non originale, e anche a basso costo: tra l’altro la calamita non ha solo la funzione di bloccare lo schermo ma anche quella di tenere la cover chiusa, altrimenti si aprirebbe continuamente.

Proprio a causa della semplicità di funzionamento, praticamente tutte le Smart Cover non originali hanno questa funzione, che funziona esattamente come se avessimo la cover originale.

Il posizionamento dell’iPad

Discorso un po’ diverso quello che riguarda il posizionamento dell’iPad: in questo caso la cover ha bisogno di un buon bilanciamento che non tutte le cover hanno.

La Smart Cover Apple, infatti, ha tre fessure sulla sua superficie, e ognuna ha un’utilità: in particolare, grazie ai tre piani che vengono a formarsi possiamo richiudere la cover a “triangolo” che possiamo tenere sotto l’iPad (così avremo l’iPad orizzontale ma inclinato, nella posizione di scrittura) o possiamo ruotare per tenere l’iPad in posizione verticale, utile per guardare i film.

Se la Smart Cover non originale ha le tre fessure sulla superficie, significa che è pensata e appositamente bilanciata per avere queste due funzioni. Nel caso in cui invece la cover avesse due fessure oppure una sola fessura (e un punto di aggancio) questa potrà essere utilizzata solo per la scrittura in orizzontale.

Per quanto riguarda il posizionamento verticale, infatti, questo può essere fatto ma con un’inclinazione molto diversa da quella raggiunta con la Smart Cover; l’iPad sarà quindi più “sdraiato” e la posizione non sarà ottimale per la fruizione di video.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons