Si può usare iPhone come bilancia?

Il nostro iPhone può diventare una bilancia?

Con un iPhone possiamo fare ovviamente delle cose “normali”,  come telefonare o navigare su internet, ma anche attività “particolari”. Una di queste è utilizzare l’iPhone come bilancia.

Bilancia, direte voi? Ebbene si. Alcuni sviluppatori hanno saputo sfruttare le capacità di cui l’iPhone è dotato per trasformarlo in una piccola bilancia da cucina.

Naturalmente la precisione e i risultati sono da prendere con le pinze, ma se siamo sprovvisti di un modo per pesare gli ingredienti si tratta di un buon surrogato.

Bilancia da cucina per iPhone

Il merito di questa funzione va ad un’app chiamata Bilancia da Cucina: avremo bisogno di una serie di accorgimenti per utilizzarla, visto che il calcolo del peso si basa sul recipiente in cui il prodotto è contenuto e sulle dimensioni del recipiente.

Avremo quindi bisogno di un bicchiere cilindrico o rettangolare di forma regolare: non conico o a calice, insomma. A questo punto possiamo riempirlo con farina, latte o zucchero, ovviamente indicando all’app con che cosa lo stiamo riempiendo.

A questo punto dovremo effettuare le misurazioni: dovremo infatti appoggiare il dispositivo sul contenitore, indicandone la forma rotonda o quadrata e modificando le dimensioni con le dita per adattarle a quelle del recipiente, in modo che l’app sappia due delle tre dimensioni necessarie al calcolo.

Adesso manca solamente l’altezza: per misurarla sarà sufficiente appoggiare in verticale l’iPhone al nostro recipiente, quindi portare verso l’alto l’indicatore fino a che avrà raggiunto l’altezza del prodotto che abbiamo inserito nel recipiente.

Il calcolo e il peso del prodotto

Conoscendo adesso le dimensioni di ciò che abbiamo inserito nel recipiente l’app calcolerà il volume, quindi a partire dal peso specifico che l’app già conosce, per l’ingrediente selezionato, saprà restituirci il peso di ciò che abbiamo inserito nel recipiente.

Si tratta sicuramente di misurazioni non accurate, e ovviamente il processo è un po’ macchinoso rispetto all’utilizzare una normalissima bilancia, ma con questo piccolo stratagemma riusciremo ad utilizzare il nostro iPhone per pesare gli ingredienti da cucina. Magnifico.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons