Si può installare iOS 8 su iPhone 4S?

l'iPhone 4S è compatibile con iOS 8?

La presentazione di iOS 8 avvenuta a Giugno è stata una sorpresa un po’ per tutti, sia utenti che sviluppatori. Abituati come eravamo a veder presentato da Apple un sistema molto “chiuso”, stavolta ci vengono offerte una serie di opportunità molto interessanti.

Possiamo ricordare le estensioni, quindi la possibilità di utilizzare funzioni proprie di un’app in un’altra; ad esempio, nell’app Foto (che sostituirà Immagini) potremo usare funzioni proprie di Photoshop Touch o di iPhoto, celebri programmi di fotoritocco per iOS.

Avremo anche la possibilità di installare tastiere diverse da quella preimpostata, oppure di utilizzare la nuova tastiera Apple che ci suggerirà parole da scrivere rapidamente, utilissima su uno schermo piccolo come quello dell’iPhone.

Non ultima, la caratteristica di poter comunicare tra loro tra le app create da sviluppatori terzi, in modo da poter integrare le funzioni di più app se le abbiamo installate tutte, potendo così rendere più veloce il nostro lavoro.

I dispositivi compatibili con iOS 8

Tra i dispositivi compatibili con la nuova versione del sistema operativo troviamo tutti gli iPad da quello di seconda generazione in poi, tutti gli iPad Mini, gli iPhone dal 4S in poi. Rimane fuori rispetto ad iOS 7 l’iPhone 4, che aveva già funzioni limitate con iOS 7 lo scorso anno, quindi potevamo anche immaginarlo.

Per i possessori di iPhone 4S, fortunatamente, il nuovo sistema potrà essere installato, anche se alcune funzioni non saranno disponibili. Non si tratta di funzioni essenziali, e comunque la maggior parte richiede anche un Mac con l’ultima versione di OSX, Yosemite, di conseguenza sarebbero funzioni già precluse a chi non possiede questo sistema operativo.

Le funzioni non disponibili su iPhone 4S

Le funzioni non disponibili di iOS 8 su iPhone 4S saranno in primo luogo tutte quelle che dipendono dall’hardware, che non consente ad esempio di scattare foto a risoluzione troppo alta o di girare video a 120 FPS, possibilità a disposizione solo dei nuovi iPhone.

Altre limitazioni sono quelle di non poter essere utilizzato con il nuovo Apple Watch, quando sarà reso disponibile, causa bluetooth troppo lento.

Inoltre non avremo la possibilità di usare Handoff, Continuity, due delle nuove funzioni disponibili proprio con questa nuova versione del sistema.

Handoff è la possibilità di poter utilizzare delle funzioni del telefono, tra cui telefonare e inviare SMS, senza toccare fisicamente il dispositivo; quando riceveremo una chiamata, questa verrà trasferita tramite bluetooth su iPad e Mac, in modo da poter rispondere dal dispositivo che ci risulta più comodo; basandosi sulla connessione bluetooth, troppo lenta su iPhone 4S, non potremo utilizzarla.

Continuity è una funzione simile, basata sempre sulla stessa connessione che consente di continuare a svolgere un’operazione su un dispositivo diverso da quello su cui l’avevamo iniziata. In altre parole, inizio a scrivere una mail su iPhone, mentre cammino, poi arrivo al mio Mac: posso terminare la scrittura sul computer, decisamente più comoda.

Come potete vedere, si tratta di due funzioni assolutamente non essenziali per il normale utilizzo del telefono; nonostante queste non siano disponibili, però, avremo a disposizione tutte le altre e potremo utilizzare iOS 8 al meglio anche sul nostro iPhone 4S, modello che comincia a sentire il peso degli anni.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons