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Schermo nero su iPhone, come risolvere

Come risolvere il problema dello schermo nero su iPhone

Può succedere. Un giorno normale, in un momento normale, riceviamo una chiamata sul nostro iPhone, una cosa assolutamente normale.

E ci accorgiamo di qualcosa che normale non è: lo schermo dell’iPhone rimane nero mentre lo stesso sta squillando, quindi è acceso ma non abbiamo modo di premere il pulsante di risposta.

Questo problema è molto più diffuso di quanto si possa pensare, almeno in base ai tanti utenti che si lamentano di questo difetto: le cause possono essere molteplici, e in questo articolo le analizzeremo una ad una per cercare di risolvere il problema.

La “modalità Freeze”

Specialmente sugli iPhone più datati la memoria per eseguire le app più recenti non è molta. Generalmente le app che impiegano troppa memoria non vengono rese compatibili con il modello di iPhone in questione dagli sviluppatori stessi, che potrebbero però non essersi accorti del problema: in questo caso l’iPhone può rispondere con la cosiddetta “modalità Freeze”, letteralmente congelato.

Uscire da questa modalità è relativamente semplice, in quanto è sufficiente tener premuti contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione per circa 10 secondi, quindi l’iPhone si spegnerà (anche se non vedremo la differenza). Aspettiamo qualche secondo e riavviamolo: dovremmo vedere il logo della mela comparire e il telefono dovrebbe funzionare di nuovo normalmente.

Naturalmente facciamo attenzione ad utilizzare l’app che ha causato il problema.

I difetti del sensore di prossimità

L’iPhone ha integrato un sensore di prossimità, ovvero un sensore che spegne lo schermo quando abbiamo l’iPhone appoggiato all’orecchio, durante una chiamata.

È possibile che si verifichi però un problema software per cui quando riceviamo una chiamata questo si attivi automaticamente, e dobbiamo riavviare come abbiamo detto prima, salvo portare l’iPhone in assistenza per un problema di tipo hardware; caso simile quello in cui abbiamo una custodia che copre il sensore, che si trova in alto a destra: in questo caso non dovremo far altro che togliere la custodia dal nostro iPhone ed utilizzarlo senza.

Lo schermo non si accende

Questo è probabilmente il problema più grave, in cui l’iPhone funziona bene (riceviamo le chiamate) ma lo schermo non funziona nemmeno dopo aver provato la procedura per la modalità Freeze di cui abbiamo parlato sopra: in questo caso il problema è sicuramente hardware, e l’iPhone non può essere utilizzato se non rivolgendosi all’assistenza Apple oppure all’assistenza di terze parti per la sostituzione dello schermo.

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1 Commento

  1. grazie mileeeeeeeeeeeeeeeeeee mi avevete salvata i phone nuovo e ha fatto sto ciocco meno male che ho trovato il vostro consiglio!!!!

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