82 milioni di smartphone, sono questi gli impressionanti numeri messi insieme dalla coreana Samsung, la vera e unica rivale Apple nel segmento smartphone.
Si tratta di dati non ufficiali, ma rilevati dagli studi di settore di Gartner Research, azienda che è riuscita a mettere insieme i dati retail che riguardano i dispositivi della casa coreana che utilizza Android.
Un numero impressionante, che però fa registrare un calo rispetto all’anno precedente di circa il 5%, ma che comunque consegna lo scettro di regina del settore a Samsung, che torna a scavalcare la nostra Apple.
Apple? 60 milioni di dispositivi
Anche Apple non è andata male, con 60 milioni di dispositivi venduti nel primo trimestre dell’anno in corso: una performance comunque impressionante, tenendo conto del fatto che i dispositivi di Apple sono mediamente molto più cari di quelli di Samsung, azienda che affolla il mercato con tantissimi smartphone entry level che non costano più di 100€. La fetta più grande dei profitti rimane comunque nelle mani di Apple, che secondo le statistiche più recenti continua comunque a detenere circa l’85% dei profitti dell’intero mercato.
Un primato che non interessa ad Apple?
Probabilmente no, dato che gli smartphone di Apple sono quelli comunque venduti con più margine e non c’è alcun interesse da parte di Cupertino nel ridurre i suoi profitti con l’unico scopo di vendere qualche dispositivo in più.
Un primato che è un po’ una vittoria di Pirro per Samsung, che nonostante venda circa il 33% in più dei dispositivi venduti da Apple, la insegue ancora, con un distacco considerevole, sul campo dei profitti.
Una sfida, quella dei profitti, che ha portato Apple a sedersi in pochi anni su un tesoretto (!) di 100 miliardi di dollari.
Chi ha vinto? A voi la scelta.