Samsung Gear: arriva il supporto per iOS

samsung gearLa guerra degli smartwatch è appena iniziata e Samsung sembra aver preso una decisione molto importante, di quelle che potrebbero sparigliare, molto facilmente, le carte in tavola.

Samsung ha infatti annunciato che aggiungerà il supporto per Gear S2 Smart Watch su IOS durante quest’anno, il 2016, rendendo di fatto i suoi dispositivi smart completamente indipendenti dalla piattaforma d’appoggio.

Cosa vuol dire per noi utenti?

Per noi utenti vuol dire che non avremo più bisogno di uno smartphone Samsung o Android per far funzionare il dispositivo in questione. Questo si traduce, ed è una cosa molto importante, nella possibilità per un mercato enorme di dispositivi, quello targato Apple, di avere accesso alle funzionalità piene del Samsung Gear, lasciando dunque più ampia libertà di scelta, che non sarà più soltanto limitata al famoso Apple Watch.

Un buon dispositivo

Samsung Gear è stato salutato dalla critica con opinioni piuttosto positive. Certo, non siamo forse a livello dell’Apple Watch (soprattutto per quanto riguarda le App), ma questo non vuol dire che non sia un dispositivo che si debba tenere in considerazione per un eventuale acquisto, dato che offre, almeno per il fitness e per la salute, grosso modo le stesse funzionalità di Apple Watch.

Vedremo se Apple farà il contrario

Adesso la palla passa ad Apple, che per il momento ancora non supporta Android e che, se si dovesse ripetere la politica aziendale degli ultimi anni, potrebbe continuare a non supportarlo neanche in futuro. Questo vorrebbe dire chiudersi però le porte di un mercato enorme, quello dei dispositivi Android, dove ci sono comunque clienti che spendono e che magari non hanno acquistato un Apple Watch proprio perché scarsamente compatibile con Android.

Arriveranno anche gli altri?

Per adesso quella degli smartwatch è una partita a due tra Samsung ed Apple, ma non è escluso che altri produttori entrino nel mercato. Si stanno attendendo anche le mosse di Google, che secondo indiscrezioni recenti potrebbe muoversi per un modello di Nexus Watch che stabilirà gli standard per il mondo Android e gli smartwatch.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons