Safari su iPhone lento? Disattiva JavaScript

javascript iphoneGli iPhone più datati (parliamo principalmente di iPhone 4 e iPhone 4S) cominciano ad avere qualche problema durante la navigazione con Safari.

Le pagine potrebbero cominciare a caricare troppo lentamente, e il problema, a meno che non ci troviamo in una zona coperta poco e male, potrebbe essere proprio in Safari.

Niente paura però, perché agendo sulle impostazioni potremo riportare il nostro iPhone a nuova vita. Basta disattivare JavaScript, un linguaggio che si presta piuttosto facilmente ad abusi da parte degli sviluppatori.

Disattivarlo, per fortuna, è facile. Vediamo insieme come fare.

Accedere alle impostazioni

Il primo passo è accedere alle impostazioni del telefono. Dovremo scegliere nella nostra pagina home proprio l’App Impostazioni, quella grigia con gli ingranaggi per capirci. Una volta aperta, possiamo passare al prossimo punto.

Trovare Safari all’interno di Impostazioni

Questa è forse la parte più difficile, soprattutto se avete installato in precedenza tantissime App. Scorrete in basso, Safari dovrebbe trovarsi nell’ultimo terzo dello scroll. Una volta individuato, pigiamoci sopra e passiamo al prossimo punto.

Le impostazioni di Safari

Le impostazioni di Safari sono piuttosto dettagliate. C’è la possibilità di cambiare il motore di ricerca predefinito, di bloccare i cookie, di cancellare cookie e cronologia. Per adesso però non ci interessa, dovremo scorrere in basso e scegliere Avanzate.

Spegnere l’interruttore di JavaScript

JavaScript può essere disattivato in questa schermata semplicemente spegnendo l’interruttore. Basta pigiarci sopra e il gioco sarà fatto. Ora basterà riavviare Safari per avere la nuova impostazione attiva.

Javascript: il nemico dei vecchi iPhone

Javascript è una tecnologia sicuramente utile, che però va ad aggiungere un carico quasi inutile sui dispositivi più datati. Disattivarlo non dovrebbe causarvi troppi problemi con i siti web, che dovrebbero funzionare lo stesso anche senza JavaScript.

Provate, il vostro iPhone dovrebbe funzionare davvero meglio dopo aver disattivato questa impostazione. Provate e fateci sapere.

Questa procedura potrebbe essere utile anche in caso di rallentamenti di iPhone 5, un dispositivo che comincia purtroppo ad essere datato e che potrebbe avere più di qualche problema con le pagine web più pesanti, per l’appunto quelle che utilizzano Java con insistenza.

Nel caso in cui il vostro iPhone 5 (o 5C) dovesse avere dei rallentamenti durante la navigazione del web, segue la guida che abbiamo preparato per iPhone 4S, che funzionerà senza alcun tipo di problema anche per i dispositivi più nuovi.

Nel caso in cui dobbiate utilizzare qualche sito web che per forza di cose richiede l’utilizzo di Java, potrete sempre riattivarlo, utilizzare il sito in questione e poi procedere di nuovo a bloccarlo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons