Quando esce iOS 9 e quali novità si prospettano?

iOS 9iOS 9 sarà la prossima novità del sistema operativo Apple per i dispositivi mobili, che ormai gira su ben 4 dispositivi: iPhone, iPad, iPod e Apple Watch. Sono in tantissimi gli appassionati che aspettano l’arrivo del nuovo iOS.

Vediamo quali sono le possibili novità e, soprattutto, quale sarà la data d’uscita di iOS 9.

La data d’uscita

Avremo sicuramente una prima beta del sistema operativo il prossimo 12 Giugno, data di chiusura del WWDC, la grande convention che Apple dedica ai suoi sviluppatori, durante la quale tradizionalmente viene presentata la prima versione del nuovo sistema operativo.

Si tratta ormai di una tradizione ben consolidata, che ci permette di essere piuttosto certi sulla data di prima uscita, o meglio, sulla data d’uscita della beta.

Diverso però sarà il discorso per l’uscita della versione finale. Per questa si dovrà aspettare, con ogni probabilità, l’uscita di iPhone 6S, che avverrà tra Settembre e Ottobre 2015.

La compatibilità

Con ogni probabilità il sistema operativo supporterà soltanto i modelli successivi a iPhone 5, con iPhone 4S che smetterà ufficialmente di essere supportato sull’ultimo sistema operativo disponibile.

Anche i tablet subiranno una rotazione: con ogni probabilità iPad 2 rimarrà fuori, con iPad 3 che sarà il più vecchio dispositivo a supportare il nuovo OS.

Siri

Siri cambierà, anche se di poco. Pare infatti che il nuovo codice verrà incluso nel sorgente che gestisce l’assistente personale made in Cupertino, che permetterà di interagire non solo con iPhone, ma anche con Apple Watch.

Beats

Beats è il nuovo sistema di streaming musicale che Apple dovrebbe presentare durante la prossima estate. Si tratta di qualcosa di molto simile a Spotify, ovvero un sistema che permette, dietro il pagamento di un abbonamento mensile, di avere a disposizione praticamente tutta la musica del globo sul proprio dispositivo.

Trasporto Pubblico su Mappe

Mappe anche si aggiorna, e verrà aggiunto finalmente anche il trasporto pubblico. Vi trovate in una città che non conoscete? Dovete muovervi sui mezzi? Ci penserà Apple Maps!

Widget sulla home

Volevate i widget come Android? Sarete accontentati, almeno parzialmente. Secondo la filosofia Apple potrete finalmente scegliere dei widget, seguendo il funzionamento della dashboard di OS X. Si tratta di un passo in avanti verso la personalizzazione, che in moltissimi utenti aspettavano.

Multitasking per iPad

Come saprete, il Multitask di Apple non è un vero Multitask. Con iOS 9 sembra che però, almeno su iPad, potremo mettere fianco a fianco due App, lavorando all’unisono.

Si tratta, anche in questo caso, di un grande passo in avanti tecnologico, che permetterà ad Apple di aggiungere al suo iOS 9 proprio quello di cui si sentiva la mancanza, almeno se paragonato a Android.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons