Qual è l’equivalente di “Paint” su Mac?

ms paintPaint è un software che, per chi ha una certa dimestichezza con Windows, è praticamente immancabile e insostituibile. Si tratta di un software piuttosto basilare, con il quale si possono fare dei rudimentali disegni e dei rudimentali ritocchi alle foto, che anche nel Mac trova una sua controparte.

L’equivalente di Paint su Mac è infatti Anteprima, un software che si può utilizzare per compiere un certo numero di operazioni, tra cui le più importanti sono:

  • Aprire PDF;
  • Annotare PDF;
  • Aprire immagini di ogni formato
  • Annotarle, correggerle con il testo, effettuare delle piccole modifiche, colorarle.

Quello che però Anteprima non mette a disposizione sono tutti i kit e i tool per dipingere a mano libera e colorare. Per questo tipo di operazioni avremo bisogno di altri software aggiuntivi, che non sono integrati nella versione base di Mac OS X.

Photoshop

L’alternativa migliore è sicuramente Photoshop, anche se per costi e complessità mal si presta ad essere una controparte di MS Paint. È completo e complesso e offre molto di più di quello che il software base di Microsoft è in grado di offrire.

GIMP

Anche Gimp è un software gratuito (come Paint) e anche lui offre funzionalità basilari per ritoccare le foto e dipingere a mano libera con il computer (sempre come Paint). Quello che è diverso però è che anche Gimp offre un livello di profondità aggiuntivo che lo rende leggermente più difficile da usare di MS Paint.

Il migliore: Paintbrush

Chi cerca un software che sia molto simile al Paint di Microsoft dovrebbe orientarsi verso soluzioni come Paintbrush, un software specificatamente concepito per scimmiottare il funzionamento di MS Paint. È gratuito e open-source e potrete dunque scaricarlo e installarlo senza scucire neanche un euro.

Paintbrush permette di colorare, di fare delle piccole modifiche ai disegni, di cancellare alcune aree e di usare qualche pennello diverso. Tutto qui, all’insegna della stessa semplicità che ha reso MS Paint così popolare.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons