Posso caricare iPad con un caricatore iPhone?

Il caricatore iPhone si può utilizzare per caricare un iPad?

Chi acquista un prodotto Apple, finisce volente o nolente per acquistarne un altro, e poi un altro, e poi un altro ancora.

Alcuni prodotti sono compatibili, anche se dobbiamo stare attenti nell’utilizzare caricatori che, sebbene sembrino identici, sono diversi per voltaggio e portata di carica.

Si può caricare un iPad con il caricatore dell’iPhone?

Connettore a 30 Pin e connettore Lightning

La prima cosa da guardare è la compatibilità del cavetto di ricarica. Apple fino allo scorso anno ha utilizzato i connettori a 30 pin presenti su iPhone 4S e precedenti, iPad 3 e precedenti e iPod Touch di quarta generazione e precedenti.

I dispositivi successivi hanno un connettore Lightning, più piccolo e non compatibile con gli ingressi dei vecchi cavi.

Il voltaggio e l’amperaggio del trasformatore

Una volta stabilito che gli ingressi dei caricatori sono compatibili possiamo parlare dello scambio di caricatori vero e proprio.

Per rispondere alla domanda di testa dell’articolo, possiamo dire che si, si può caricare un iPad con il caricatore dell’iPhone. La differenza tra i due, che visivamente sono diversi, sta nell’amperaggio che possono offrire.

In pratica il caricatore dell’iPad può far passare più corrente rispetto a quello dell’iPhone, con il risultato che un dispositivo (qualunque esso sia) caricato con il caricabatterie dell’iPad si caricherà più velocemente, mentre un dispositivo caricato con il caricatore dell’iPhone si caricherà più lentamente.

Conclusione

Per concludere, possiamo dire che i caricatori dell’iPhone e dell’iPad sono intercambiabili, ma il tempo di ricarica è diverso.

Se abbiamo perso il caricatore dell’iPad e vogliamo caricarlo con quello dell’iPhone possiamo farlo senza danni al dispositivo anche se il tempo di ricarica sarà maggiore.

Ci sono problemi però per dispositivi come iPad 3, dato che questo tablet non può essere caricato con i caricatori iPhone, che non hanno una portata sufficiente a caricarne la batteria. 

Articoli che ci piacciono:

loading...

8 commenti

  1. Solo
    Una domanda io carico il mio iphone 4 s con quello del iPad nn so che generazione e questo del iPad ma comunque posso caricarlo il mio iphone 4 s senZa danegiarlo grz in anticipo

  2. Posso caricare un iphone 5s con un carica batterie dell’ipad air?

    Grazie

  3. Posso caricare un iphone 4s con un caricabatterie da auto che in output da 2,1 A ? Lo chiedo perché l’alimentatore originale apple (da parete) fornisce 1 A in output. Non è che brucio qualcosa? La batteria dell’iphone 4s a lungo andare ne risente?

  4. Posso caricare ipad 4 con caricatore 5s?

    • Gianluca Grossi

      Si. Nella peggiore delle ipotesi, in caso di cavi non originali, la corrente potrebbe essere non sufficiente a caricare l’iPad 4. Prova, non corri rischi di alcun tipo.

  5. Ho una batteria esterna Kraun power bank 10 K (da 10.000 mAh) con doppia uscita da 1A e 2A. So che posso caricare il mio iphone 4s perchè conosco gli ampere della batteria (1A). La mia domanda è se posso caricare anche un ipad air 2 con questo dispositivo e qual è l’amperaggio esatto della sua batteria (da una ricerca ho visto che sommariamente si aggira nei 2,4 A, cioè è più alta dell’entrata della batteria esterna).
    ringrazio per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons