Perché l’iPhone 5C costa così tanto?

iphone 5c bluDomanda da centomila dollari quella a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo: se la sono posta un po’ tutti, specie dopo mesi di indiscrezioni che volevano Apple al lavoro ad un iPhone economico…

Cosa che così non è stata, alla fine, in quanto Apple stava sì lavorando ad un modello alternativo di iPhone, ma non certo economico, visto che in Italia il prezzo base è 629 euro.

Cerchiamo quindi di dare una risposta a questo interessante quesito.

La componentistica

Iniziamo con il dire che i componenti di un iPhone 5C sono praticamente identici a quelli di un iPhone 5, dispositivo reso disponibile lo scorso anno.

I prezzi dei componenti base scendono con il passare del tempo, ma parlando di microchip molto all’avanguardia (in riferimento soprattutto al processore) mantengono comunque un valore piuttosto elevato.

Lo schermo capacitivo, inoltre, è in tutto e per tutto identico a quello del modello di punta, l’iPhone 5S, e quindi il costo dei componenti è un dettaglio da non sottovalutare.

il processo di produzione della scocca

La parte posteriore dell’iPhone 5C, denominata comunemente “scocca”, è realizzata in plastica.

Tuttavia questa non è una plastica comune, ma policarbonato, materiale già più costoso per conto proprio, il cui costo aumenta ulteriormente considerando il particolare processo produttivo: il retro dell’iPhone 5C è formato di una serie di strati pressati uno sull’altro, e tenuti insieme da un telaio di alluminio posto all’interno.

Chiaramente la progettazione del processo di produzione e soprattutto la sua realizzazione, che comprende il lavoro di macchinari non precedentemente utilizzati da Apple, ha un costo, che deve essere ammortizzato aumentando il prezzo del dispositivo.

Il marketing

Da non sottovalutare, infine, il marketing.

La pubblicità di un dispositivo deve essere ripagata dal prezzo dello stesso, oltre al fatto che, probabilmente, Apple cerca di sfruttare il binomio Caro=Bello, ovvero più il costo aumenta più il prodotto è desiderabile a causa del suo elevato prezzo.

Probabilmente i giovani, o comunque le persone che non si interessano di tecnologia, possono ragionare in questi termini, ma chi si informa riesce a capire che l’iPhone 5C, obiettivamente, sarebbe potuto costare meno per ciò che offre.

Articoli che ci piacciono:

loading...

1 Commento

  1. Infatti, caro ma bello! Non sta vendendo nulla e rimangono sugli scaffali. Il policarbonato è lo stesso utilizzato dagli altri produttori. L’unica che ci guadagna in questa strategia di marketing è Apple che piazza un Iphone che per caratteristiche e costo è meno appetibile del 5s che sta vendendo il triplo di quanto ci si aspettase. La ricerca la fa solo la strategia commerciale. Prima la gente si era spostata sui prodotti economici, infatti il 4s ha venduto di più del 5. Adesso è risultato il contrario, proprio quello che volevano ma sacrificando un prodotto che non sta riscuotendo successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons