Office per iPad: forse pronto per l’estate

office per ipadOffice per iPad è una delle più lunghi tira e molla dell’era del computing moderno. Se ne parla ormai da diversi mesi, per non dire anni, e di prototipi e screenshot per il tablet di Apple ne abbiamo visti ormai fino allo sfinimento.

La situazione si potrebbe sbloccare però a breve, grazie al nuovo corso aziendale di recente inaugurato in Microsoft con l’arrivo di Satya Nadella sullo scranno più alto del gigante del software di Redmond.

Sarebbero state finalmente superate alcune resistenze dei team di marketing e vendita, e soprattutto le resistenze che il vecchio presidente di Microsoft, Ballmer, aveva posto per la pubblicazione di Office su AppStore.

La bomba atomica per Surface

Pare che la pubblicazione di Office per iPad sia stata bloccata da Ballmer in persona, che lo voleva usare come aiutino alle vendite di Surface, ad oggi l’unico tablet in grado di far girare una versione completa e originale di Office, puntando a vendere dispositivi a quel gruppo di professionisti che di Office proprio non potevano farne a meno.

Una strategia che si è però rivelata fallimentare, forse per l’estrema debolezza di un dispositivo come Surface, che non si è mai neanche lontanamente avvicinato alle vendite di iPad e della concorrenza Android.

Forse pronto per Giugno?

iPad potrebbe essere pronto per Giugno, a patto che però si superi l’ultimo ostacolo, ovvero quello dei guadagni di Apple sulla sottoscrizione degli abbonamenti Office 365. Il regolamento di AppStore parla chiaro: ogni sottoscrizione venduta attraverso i canali Apple deve essere accompagnata da una sostanziosa provvigione riconosciuta a Cupertino, la stessa provvigione del 35% che tutti gli sviluppatori devono versare ad Apple per continuare a vendere su AppStore.

Una percentuale alta, sulla quale Microsoft vorrebbe uno sconto sostanziale. Sconto che ovviamente Apple, essendo parte più forte di questa negoziazione, non sembrerebbe disposta a riconoscere.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons