Natale con iPad: 6 giochi da tavolo da giocare insieme

I migliori giochi da tavolo per il nostro iPad

Ci sono tantissimi giochi su App Store. La maggior parte sono titoli pensati per il gioco in mobilità, per chi ha poco tempo o per chi non vuole impegnarsi troppo, ma non tutti sono così.

In questo articolo vi presentiamo 10 giochi da tavolo reperibili su App Store con i quali cui potrete giocare sul vostro dispositivo, da soli o in compagnia.

Astra Jigsaw

Iniziamo con il più famoso e conosciuto tra i giochi da tavolo: il puzzle!

Non stiamo parlando di giochi rompicapo, ma proprio dei puzzle (che gli inglesi chiamano jigsaw puzzle) composto da tanti pezzi che dobbiamo attaccare tra di loro per formare una figura.

Può essere scaricato da questa pagina.

Carcassonne

Uno dei più bei giochi da tavolo disponibili per iPad, che ci da la possibilità anche di giocare in compagnia degli amici.

Il nostro obiettivo sarà quello di disporre le tessere proposte per formare strade, fiumi, campi e città più grandi possibili: più riusciremo a crearne di grandi, più punti totalizzeremo.

Il gioco non è immediato ma una volta lette le regole (che sono quelle dell’omonimo gioco cartaceo reperibili sia in internet che direttamente nell’app) può essere spiegato anche ai più piccoli in modo da poter risultare adatto a grandi e piccini.

Agricola

Un gioco invece più complesso è Agricola.

Anche in questo caso, una volta compreso è adatto a tutta la famiglia, ma il problema è proprio capire le rgole per la prima volta. Per questo è presente un lungo, comodo tutorial in italiano che permette di capire come si gioca.

Lo scopo è quello di accumulare risorse coltivando campi, allevando animali ed estraendo minerali per sopravvivere alle quattro stagioni, cercando di arrivare alla fine dell’anno più ricchi degli altri giocatori.

Le partite saranno molto lunghe ed impegnative, e il gioco garantisce molte ore di divertimento per tutti.

Scotland Yard

Scotland Yard è un altro gioco da tavolo decisamente ben realizzato e completamente in italiano. Si può giocare da soli contro il dispositivo oppure in più di un giocatore.

Uno di noi interpreterà il ladro, che avrà la possibilità di spostarsi per la città di Londra a piedi, in autobus o in metro. Gli altri giocatori saranno i poliziotti, che dovranno acciuffarlo basandosi sui biglietti che ha utilizzato e conoscendo saltuariamente la sua posizione.

Vincono i poliziotti se riescono ad acchiapparlo, vince il ladro se riesce a fuggire per un certo numero di turni.

Anche in questo caso non è semplice capire le regole immediatamente, ma perdendo un po’ di tempo e soprattutto spiegandole ai nostri figli (che spesso ci arrivano prima di noi) può garantire svariate ore di divertimento.

Monopoly

Se volete un classico, questo gioco dovrebbe interrompere le vostre ricerche.

Lo scopo è quello di acquistare proprietà in giro per la città dove si svolge il gioco e cercare di arricchirsi il più possibile a scapito degli altri giocatori che dovremo invece cercare di far fallire.

Il gioco per iPad è strutturato esattamente come quello cartaceo, quindi con tabellone, cartoncini proprietà, imprevisti e probabilità e via dicendo; molto interessante la possibilità di poter giocare fino a quattro giocatori sullo stesso iPad, che rende il gioco adatto anche in questo caso a tutta la famiglia.

Pettson’s Memory

Anche qui parliamo di uno dei giochi tra i più classici, anche se in questo caso pensato per un solo giocatore.

Si tratta del gioco del Memory, tanto semplice quanto sempre divertente: in pratica il nostro obiettivo sarà quello di scoprire delle carte coperte a due a due, cercando di memorizzare la posizione di ognuna e trovando, quindi, le coppie di carte uguali.

Più velocemente troveremo le coppie, più il nostro punteggio salirà.

Le regole del gioco, tra l’altro, sono talmente semplici che sarà naturale capire come giocare, anche per i più piccoli.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons