Con il nuovo aggiornamento introdotto, che prende il nome di macOS Monterey, Apple ha di gran lunga migliorato la funzionalità dei MacBook, dando inoltre la possibilità di incrementare la sicurezza e la privacy.
E, parlando proprio di sicurezza, si è evoluta ancora di più grazie a questo software.
Andiamo però a parlarne più nel particolare.
Privacy e sicurezza grazie a macOS Monterey
La prima cosa, e anche quella più evidente, riguarda la barra dei menu, dove sono presenti tutti gli indicatori utili agli utenti.
In questa barra vengono visualizzati la data e l’ora, la percentuale di carica della batteria, Siri, la connessione internet del Mac e il Centro di controllo.
Proprio accanto a quest’ultimo vi sarà presente un piccolo pallino che, in base al suo colore, ci dirà se videocamera e microfono sono attivati o meno.
Il colore sarà verde quando la fotocamera è attiva, mentre sarà arancione se ad essere attivato è il microfono.
Questa funzione non può essere nè nascosta e nè disattivata e sarà presente anche quando il Centro di controllo non è aperto.
Inoltre sarà possibile anche visionare a quale applicazione appartiene l’uso del microfono.
Fare ciò è molto semplice: bisogna accedere alle impostazioni del Mac per poi fare tap su Sicurezza e Privacy, in seguito selezionare le applicazioni che possono usufruire del microfono e della fotocamera.
Un altro punto a favore di sicurezza e privacy riguarda l’applicazione Mail.
Infatti l’indirizzo IP personale viene celato automaticamente dal proprio Mac ed è vantaggioso in quanto nessuno potrà appropriarsi del nostro account.
Si nasconde inoltre la data di apertura e lettura di una mail.
Questa funzione, però, è propria solo di quegli utenti che hanno abilitato iCloud+, che è a pagamento.
Per vedere quali ulteriori indirizzi mail abbiamo utilizzato, non dovremmo far altro che accedere al nostro ID Apple e selezionare la voce Opzioni.
Per aggiungerne altri basterà fare tap sul +.
Sempre collegato ad iCloud+ troviamo iCloud Private Relay, in beta, in grado di nascondere i nostri movimenti fatti sul computer.