L’iPhone 5S americano funziona in Italia?

iPhone 5sVisto il costo molto elevato del nuovo iPhone 5S in Italia, sono molti gli utenti che cercano di risparmiare qualcosa acquistando il telefonino Apple in America.

In tal modo non si devono pagare le tasse e neanche il prezzo maggiorato che Apple impone nel nostro paese.

Chiariamo subito che ci rivolgiamo a coloro che hanno un amico in America o a chi deve andarci per altri motivi. Acquistare in America e farsi spedire l’iPhone, considerando le spese di spedizione e le tasse doganali, non conviene.

Ma gli iPhone americani funzionano in Italia? Vediamo di chiarire i due punti fondamentali, dove il primo è la questione della telefonia e il secondo la validità della garanzia.

Un telefono che telefoni

La “questione telefonica” è sicuramente quella da porre in primo piano. Un telefono Americano funziona nel nostro paese? La risposta è Nì.

In America gli iPhone vengono inizialmente venduti tramite abbonamento con un operatore telefonico e solo in un secondo momento vengono commercializzati senza SIM inclusa.

Gli iPhone venduti con abbonamento di due anni presso un operatore americano sono SIM-Locked, ovvero funzionano (a meno di praticare un procedimento simile al jailbreak) solo con la SIM di quell’operatore.

Va da sé che le schede italiane non saranno accettate e in definitiva l’iPhone non potrà essere utilizzato per telefonare, né per andare su internet su rete Mobile.

Per quanto riguarda gli iPhone non collegati con una SIM, quindi acquistati ad un prezzo che va intorno ai 700 dollari, quelli funzionano senza problemi anche nel nostro paese.

Ricordiamo che il caricatore incluso nella confezione non è compatibile con le prese elettriche delle nostre case, e dovremo acquistarne uno a parte.

La garanzia

Posto che siamo riusciti a trovare un iPhone senza SIM inclusa, abbiamo un altro problema da affrontare: quello della garanzia.

Apple in Europa fornisce una garanzia della durata di due anni, in America si limita ad un solo anno. Inoltre, anche se abbiamo risparmiato sull’acquisto del telefono, dobbiamo considerare che per qualsiasi guasto dovremo affrontare spese di spedizione ingenti, che vanificherebbero il risparmio iniziale.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons