Le migliori app Meteo su iPhone

Le migliori app per il meteo sul nostro iPhone

Che cosa mi metterò domani? Mi conviene andare al lavoro in bicicletta o in auto? Devo recarmi in lavanderia o posso mettere i vestiti in lavatrice?

A tutte queste domande ci sono più risposte, ma il fattore comune è che tutte dipendono dal meteo.

Il fatto che ci sia il sole piuttosto che la pioggia può influire in modo rilevante sulle nostre attività, e per quanto non possiamo conoscere il futuro al giorno d’oggi le previsioni meteo sono diventate abbastanza affidabili.

Su iPhone Apple ha integrato un’app che ci consente di conoscere il meteo e le temperature sia in tempo reale che per le ore successive, ma si tratta di un’app molto minimale in termini di funzioni.

Fortunatamente su App Store sono presenti una serie di app che ci permettono di avere a disposizione tutte le informazioni di cui possiamo aver bisogno riguardo alla meteorologia: in questo articolo ve ne presentiamo alcune parlandovi di tutte le loro funzioni.

Il Meteo

Si tratta dell’app ufficiale del sito omonimo, disponibile gratuitamente su App Store e reperibile in questa pagina.

L’app contiene tutta una serie di utilissime informazioni che comprendono naturalmente le previsioni sia in Italia che nel resto del mondo, ma anche informazioni sui venti, sul mare e sulla presenza di onde, informazioni utili sia per chi si appresta a viaggiare per mare che per chi fa sport come surf o vela.

Da segnalare anche le indicazioni sulla presenza di traffico, in particolare sulle code e sugli ingorghi, da consultare prima di partire per una località turistica.

Piccola chicca molto interessante è la possibilità di poter controllare una serie di Webcam poste in giro per le città, per poter monitorare in prima persona le condizioni meteo; le immagini provenienti dalle Webcam sono aggiornate ogni ora, con l’indicazione del momento in cui la foto è stata scattata.

Yahoo Weather

Le previsioni meteo che troviamo nell’app integrata e nel Centro Notifiche del nostro iPhone sono prese da Yahoo Meteo. Potremmo quindi chiederci perché abbiamo bisogno di un’app che fornisca gli stessi risultati.

La risposta è: perché è un’app spettacolare, e fornisce le previsioni meteo in un modo molto particolare. Completamente in stile iOS 7, forse anche più dell’app integrata stessa, ci permette di vedere le previsioni di una determinata località con sullo sfondo una foto presa dal servizio Flickr che rappresenta quella località, in relazione all’ora (se ad esempio consultiamo Roma alle 23, vedremo una foto notturna di Roma).

Potremo conoscere le previsioni, l’ora dell’alba e del tramonto, e con semplici gesti potremo aver accesso ad informazioni aggiuntive per quella località. Che cosa state aspettando a scaricarla? È gratuita, e si scarica da questo indirizzo.

WeatherPro

WeatherPro è un’app a pagamento, a differenza di altre che vi proponiamo. È sviluppata da una società privata di meteorologia molto importante a livello europeo, e per questi motivi offre informazioni che non troviamo nelle altre app.

Ci sono le normali previsioni del tempo, ma quelle delle prossime due ore vengono aggiornate dinamicamente in relazione alle nuove informazioni; troviamo anche le previsioni delle temperature e delle temperature percepite, in base all’umidità dell’aria.

Abbiamo poi la possibilità di visualizzare le previsioni su una cartina, esattamente come nelle previsioni meteo in televisione, con la possibilità di vedere direttamente le immagini satellitari in tempo reale, con tanto di zoom e panoramica.

Un’app che probabilmente non serve a tutti, ma se dal meteo dipende molto il vostro lavoro può essere utile affrontare questa piccola spesa. L’app può essere scaricata da questa pagina di App Store.

Celsius

Anche l’ultima app di cui vi parliamo è distribuita a pagamento in questa pagina.

Oltre alle normali previsioni del tempo, della temperatura e delle altre informazioni utili che troviamo nella maggior parte delle app, sa sfruttare gli strumenti che iOS mette a disposizione agli sviluppatori per farci sapere ciò che ci interessa in modo particolare.

La funzione più pubblicizzata è quella di poter visualizzare la temperatura senza entrare nell’app, sfruttando i badge, i piccoli cerchietti rossi all’angolo delle icone. Mentre in Mail o WhatsApp indicano quanti messaggi abbiamo ricevuto, in Celsius indicano in tempo reale la temperatura esterna della località impostata dall’app, per un’occhiata veloce.

Altra funzione utile è quella per conoscere la direzione del vento in base a com’è posizionato il nostro iPhone, e la direzione verrà indicata con una freccia (tipo bussola, la freccia sta ferma indipendentemente da come muoviamo l’iPhone).

Un’app un po’ particolare, consigliata a chi vuole sfruttare al meglio tutte le funzioni del proprio telefono.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons