Le differenze tra iPhone 6 Plus e iPhone 6

Le principali differenze tra i nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus

Negli eventi di presentazione dei nuovi prodotti, Apple mostra al mondo una serie di dispositivi che possono interessare gli utenti.

Solitamente, negli anni passati, è stato presentato un dispositivo “maggiore” (iPad Air, iPhone 5S, iPhone 5) affiancato ad un dispositivo dal prezzo minore e dalle caratteristiche tecniche inferiori (rispettivamente iPad Mini, iPhone 5C, iPod Touch di quinta generazione).

Quest’anno, con la presentazione degli iPhone 6, le cose sono un po’ cambiate in quanto l’azienda ha scelto di presentare due dispositivi messi sullo stesso livello, che sono l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus: il secondo è più grande del primo, e a parità di taglio di memoria costa 100 € in più.

Le principali differenze

Ma quali sono le differenze, nello specifico, tra i due dispositivi? È ciò che cercheremo di capire in questo articolo.

Le dimensioni

Se siete entrati in un Apple Store o comunque in un negozio di elettronica di recente, avrete sicuramente notato come a prima vista siano le dimensioni dei due iPhone a renderli diversi.

L’iPhone 6 infatti ha dimensioni di 138,1 x 67 x 6,9 mm per 4,7 pollici in diagonale di schermo, mentre l’iPhone 6 Plus è più grande, 158,1 x 77,8 x 7,1 mm, per 5,5 pollici in diagonale di schermo, e la differenza si sente.

Anche la risoluzione cambia tra i due modelli, e la densità di pixel è maggiore nel Plus ma si tratta di una differenza che ad occhio nudo non si riesce ad apprezzare.

Se non avete possibilità di recarvi in un negozio potete provare la sensazione di tenere in mano uno di questi dispositivi semplicemente disegnando dei rettangoli delle dimensioni indicate su un pezzo di cartone (quello delle scatole, lo spessore è più o meno quello di un iPhone 6/6 Plus) e ritagliarli.

Questa differenza è forse la più importante, e prima di effettuare l’acquisto va valutata bene per una questione di comodità: lo schermo del Plus è più grande e mostra più informazioni, ma allo stesso tempo entra in tasca con più difficoltà e può pertanto creare fastidio. Tuttavia la leggera differenza di peso tra i due modelli, in tasca, praticamente non si nota.

La fotocamera

Le fotocamere dei due modelli sono molto simili tra di loro: l’unica differenza riguarda il fatto che l’iPhone 6 Plus ha uno stabilizzatore di tipo ottico, ovvero è la fotocamera stessa a togliere i classici tremolii della mano che possono venir fuori mentre scattiamo una foto o giriamo un video; viceversa, nell’iPhone 6 è un software a rimuoverli, e questa soluzione rende meno ottimale la stabilizzazione.

Differenza che però, anche in questo caso, difficilmente sarà apprezzata se non da chi ha a che fare in modo stretto con la fotografia.

La batteria

L’ultima differenza che possiamo trovare tra i due modelli di iPhone è la durata della batteria. Essendo infatti il Plus più grande, e la componentistica praticamente uguale al “fratello” (i processori e la RAM dei due dispositivi sono identici), c’è più spazio per una batteria più grande e quindi di maggior durata.

Apple assicura, in base ai test effettuati, che la batteria di un iPhone 6 Plus durerà 24 ore in conversazione in 3G, garantirà 16 giorni di autonomia in standby, 12 ore di navigazione in 3G, LTE e Wi-Fi, 14 ore di riproduzione video e 80 ore di riproduzione audio.

Per l’iPhone 6, invece, avremo 14 ore di autonomia in conversazione 3G, 10 giorni in standby, 10 ore in navigazione 3G/LTE e 11 in Wi-Fi, 11 ore di riproduzione video e 50 ore di riproduzione audio.

Di fatto, se avete un iPhone 5S noterete che la batteria dell’iPhone 6 ha grossomodo la stessa durata, mentre quella dell’iPhone 6 Plus dura tranquillamente quattro o cinque ore di più, ovviamente a parità di operazioni effettuate.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons