Le custodie per iPhone 5S sono compatibili con iPhone 6?

Posso usare una custodia per iPhone 5S con un iPhone 6?

L’uscita dei nuovi iPhone 6 ha fornito agli utenti una grande libertà di utilizzo, perché al di là delle specifiche tecniche (che denotano una maggior potenza del nuovo diapositivo rispetto al vecchio) lo schermo ha dimensioni maggiori nell’iPhone 6 e nell’iPhone 6 Plus rispetto ai vecchi iPhone 5 e 5S.

Questo rende molto più semplice utilizzare i nuovi telefoni Apple da parte degli utenti, grazie ai caratteri più grandi e al maggior numero di informazioni che possiamo visualizzare nelle app.

Allo stesso tempo, però, porta anche qualche problema per chi aveva degli accessori dedicati all’iPhone 5S che non sono più compatibili con i nuovi dispositivi.

Una categoria di accessori che possono portare qualche fastidio sono le custodie, che proprio a causa della differenza di dimensioni tra i vari modelli di telefono non possono essere utilizzate in alcun modo su iPhone 6 se erano state progettate per iPhone 5 ed iPhone 5S.

Le dimensioni degli iPhone

Mai come in questo caso, infatti, le dimensioni contano: l’iPhone 5S ha un’altezza di 123,8 mm, una larghezza di 58,6 mm e uno spessore di 7,6 mm, contro le dimensioni di 138,1x67x6,9 mm dell’iPhone 6.

Non solo, insomma, il nuovo melafonino è più grande del vecchio, ma anche lo spessore è differente e per questo motivo le custodie sono assolutamente incompatibili tra loro.

Peraltro, se qualcuno avesse un iPhone 5S e fosse intenzionato ad acquistare un iPhone 6, non potrebbe nemmeno prendere una custodia per iPhone 6 utilizzandola con un po’ di riempitivo (cartone…) ed inserendoci dentro l’iPhone 5, più piccolo rispetto alla nuova custodia.

L’iPhone 6 ha infatti uno spessore minore del vecchio modello, quindi se un iPhone 5S, per larghezza ed altezza, entrerebbe nelle nuove custodie, non potrebbe entrarci per profondità, visto che è troppo spesso. Senza contare il fatto che diventerebbe difficile far combaciare il foro per la fotocamera ed il flash con le custodie dei nuovi dispositivi.

Insomma, su questo piano dobbiamo bocciare su tutta la linea la compatibilità tra le custodie e sinceramente non sappiamo nemmeno aiutarvi ad adattarle ai diversi modelli di iPhone.

I dock regolabili e gli altri accessori compatibili

Mi rendo conto di come avere una custodia per iPhone magari anche pagata una certa cifra e non poterla utilizzare sul nuovo modello possa far “girare le scatole”, visto che dobbiamo acquistarne una nuova, ma in tutto questo qualcosa di riciclabile c’è.

Non parliamo proprio di custodie bensì di dock, ovvero quei supporti che servono a reggere l’iPhone in posizione verticale, ad esempio da posizionare in auto ed utilizzare il telefono come navigatore satellitare.

In questo caso non fatevi spaventare dalla differenza di dimensioni dei nuovi dispositivi, perché questi prodotti sono di solito regolabili in modo da accogliere anche smartphone più grandi rispetto al modello per cui sono stati progettati. Insomma, prima di prendere tutti gli accessori atti a contenere il vostro “vecchio” iPhone 5S e gettarli tutti via, fate qualche prova.

Perché se le custodie “aderenti” non si possono riciclare, altri dispositivi invece si: i dock da auto, o i cosiddetti “calzini” che fanno da custodia per il telefono e che di solito sono elastici.

Anche alcuni particolari zaini o borse, che hanno tasche specifiche per lo smartphone, potrebbero essere comunque utilizzabili (spesso sono progettate per accogliere anche i Galaxy S4/S5, che sono grandi un po’ più di un iPhone 6) quindi non vi resta che provare la compatibilità di ogni singolo accessorio che avete con il nuovo telefono prima di gettarlo.

O, meglio, di venderlo su eBay per cercare di guadagnare qualcosina visto l’acquisto praticamente forzato di una custodia per il vostro nuovo iPhone 6.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons