Le custodie per iPhone 5 vanno bene per iPhone 5S?

Posso utilizzare su iPhone 5S una custodia per iPhone 5?

Da ormai qualche anno, la politica aziendale Apple fa sì che venga presentato un telefono del tutto nuovo ogni due anni e, nell’anno di mezzo, un modello migliorato rispetto al precedente ma del tutto simile, caratterizzato dalla presenza della S nel nome del dispositivo.

Questo è successo con iPhone 3G ed iPhone 3GS, iPhone 4 ed iPhone 4S, iPhone 5 e iPhone 5S: la particolarità di queste coppie è che gli accessori sono compatibili, generalmente, con entrambi i modelli.

La forma e la dimensione dell’iPhone 5S

Per conseguenza diretta di quello che abbiamo appena detto, gli accessori compatibili con l’iPhone 5 sono generalmente compatibili anche con il suo successore, l’iPhone 5S: tra queste le custodie.

Per forma e dimensioni, larghezza altezza spessore e misure dello schermo, i due dispositivi sono assolutamente identici e per questo motivo se abbiamo una custodia per iPhone 5 o comunque se ne acquistiamo una con scritto “Custodia per iPhone 5” possiamo stare tranquilli se abbiamo un iPhone 5S.

Una piccola ma importante differenza

Se le custodie di iPhone 5 per dimensioni sono pienamente compatibili con il 5S c’è una particolarità a cui dobbiamo prestare attenzione: la dimensione dell’obiettivo della fotocamera ed il flash.

Tra i miglioramenti dell’iPhone 5S, infatti, rispetto al predecessore abbiamo un miglioramento generale della qualità della fotocamera, che si riflette in un aumento di dimensioni dell’obiettivo; inoltre l’iPhone 5S ha due led per il flash contro l’unico dell’iPhone 5, di conseguenza il flash è più grande.

Quando acquistate una custodia per iPhone 5 intendendo usarla su un iPhone 5S, quindi, dovrete prestare attenzione al foro per la fotocamera.

Questo, generalmente, è molto più grande dell’obiettivo in sé, e quindi non crea problemi, ma ci sono alcune custodie, generalmente in plastica, che hanno i fori su misura per l’obiettivo e per il flash.

In questo caso applicandole al nostro 5S rischieremmo che il flash venga in parte coperto dalla custodia oltre al fastidio di vedere i bordi della custodia nelle nostre foto, fattore di disturbo non da poco.

Per questo, se valutate una custodia per iPhone 5 per utilizzarla su iPhone 5S, osservate bene che i fori per la fotocamera siano ben più grandi dell’obiettivo e del led flash, in modo da non incorrere in brutte sorprese.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons