Le custodie di iPad Mini e iPad Mini retina sono compatibili?

Le custodie di iPad Mini sono compatibili con iPad Mini retina?

Quando acquistiamo un iPad Mini, dispositivo molto sottile e all’apparenza anche fragile, il primo pensiero è generalmente quello di spendere anche qualche euro in più per acquistare una custodia compatibile con il dispositivo, in modo da offrire una certa protezione dagli urti e dai graffi che potrebbero compromettere la funzionalità del nostro iPad Mini.

Tuttavia se siete tra quegli utenti che sono passati dall’iPad Mini di prima generazione a quello di seconda, conosciuto anche come iPad Mini con Display Retina, potreste già avere a disposizione una custodia per il dispositivo.

La domanda che vi porrete, quindi, è se le custodie per le due generazioni di iPad Mini siano compatibili con entrambi i modelli; in questo articolo proveremo a dare una risposta a questa domanda.

Differenze di dimensioni

Perché due custodie siano compatibili con due diversi dispositivi, il primo requisito è che le dimensioni siano le stesse.

Per quanto riguarda l’altezza e la larghezza, i due iPad Mini sono assolutamente identici; nello spessore, invece, quello di seconda generazione è leggermente più grande rispetto a quello di prima; si tratta di una differenza davvero minima, che non si apprezza ad occhio nudo ma solo utilizzando un calibro.

In ogni caso, nonostante questa differenza dovuta al maggior spessore dello schermo stesso, Apple ha studiato i due prodotti in modo che questi fossero entrambi compatibili con gli stessi accessori.

Per quanto riguarda i pulsanti, questi sono uguali tra i due dispositivi e si trovano negli stessi punti; lo stesso vale per gli altoparlanti, il foro per il cavo lightning di ricarica e la fotocamera frontale.

Anche nella parte posteriore non ci sono differenze in quanto le fotocamere dei due dispositivi hanno la stessa dimensione e il flash led è assente in entrambi.

Compatibilità delle custodie

Alla luce di quanto abbiamo detto, possiamo concludere che le custodie per iPad Mini di prima generazione e quelle per iPad Mini Retina sono compatibili tra loro, quindi intercambiabili.

Un piccolo appunto, però: le uniche custodie che possono creare qualche tipo di problema sono quelle molto “aderenti” al dispositivo: in questo caso potrebbe capitare che quel millimetro di spessore di differenza le possa rendere compatibili con l’iPad Mini di prima generazione ma non con quello di seconda (non viceversa, perché l’iPad Mini 1 è più sottile).

L’incompatibilità di una custodia è quindi un’evenienza molto rara, e se avete ad esempio le custodie Apple, le Smart Case, oppure la Smart Cover che copre solo la parte anteriore non avrete alcun tipo di problema.

Una situazione molto simile si verificò con l’iPad (grande) qualche anno fa, tra l’iPad 2 e l’iPad di terza/quarta generazione. Se avete avuto uno di questi dispositivi, la situazione per la compatibilità sarà esattamente la stessa.

Nel dubbio, tuttavia, può essere una buona idea quella di portare la custodia che abbiamo al negozio in cui acquistiamo l’iPad Mini di seconda generazione, in modo da poterla nel caso provare prima di procedere con l’acquisto.

Qualora scoprissimo che non è compatibile, in questo modo, potremo acquistarne subito una in modo da non lasciare nemmeno per un attimo il nostro dispositivo senza l’opportuna protezione.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons