Le cover di iPhone 5C sono compatibili con iPhone 5 e 5S?

Posso utilizzare una cover per iPhone 5C su iPhone 5S?

IPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S… Tanti, forse troppi modelli che nei non-assidui fan Apple possono indurre confusione.

All’uscita di ogni nuovo modello, infatti, vengono commercializzate alcune custodie compatibili; queste custodie sono intercambiabili tra alcuni modelli, ma non per tutti, in quanto i dispositivi hanno dimensioni completamente diverse.

Probabilmente sapete che le custodie per iPhone 5 vanno bene anche per l’iPhone 5S, e il primo pensiero che potrebbe venire è che l’iPhone 5C, essendo tecnicamente quasi uguale all’iPhone 5, sarà compatibile con le stesse custodie. Non è così.

Differenze di dimensioni

Lo schermo e la componentistica dell’iPhone 5 e dell’iPhone 5C sono praticamente uguali, ma al fine dell’utilizzo di una custodia le componenti più importanti sono la parte laterale e posteriore del telefono.

Gli iPhone 5S e 5 hanno una struttura esterna composta interamente di metallo, mentre l’iPhone 5C ha una scocca posteriore in plastica: plastica di buona qualità, certo, facente parte della categoria del policarbonato, ma comunque diversa dal metallo.

Visto che la plastica è meno resistente del metallo, e che l’iPhone 5C doveva essere un telefono comunque resistente, Apple ha usato lo stratagemma di “pressare” tanti piccoli strati di plastica tra loro su cui fa forza una rete metallica interna.

Questa struttura permette di avere solidità ma allo stesso tempo aumenta le dimensioni generali del telefono modificandone anche la forma.

Differenze di forma

È proprio per questo motivo che la forma degli iPhone 5 e 5S è piuttosto squadrata, con il retro perfettamente pianeggiante e gli angoli leggermente smussati.

L’iPhone 5C, invece, a causa della sua struttura risulta “panciuto” nella parte posteriore, fattore che non rende compatibili le custodie progettate per gli altri modelli.

In definitiva, se cercate una protezione per il vostro iPhone 5C dovrete cercare custodie specifiche per iPhone 5C: tra queste sono disponibili le (brutte) custodie Apple oppure custodie specifiche commercializzate da aziende di terze parti.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons