Il “ricambio generazionale” che ogni anno viene effettuato nell’ambito dei dispositivi elettronici, tra cui l’iPhone, porta a far sì che spesso e volentieri accessori compatibili con i modelli precedenti non lo siano con i modelli nuovi.
Molti utenti si chiedono così se le custodie che avevano per il loro precedente modello o che semplicemente sono disponibili in moltissimi punti vendita, compatibili con l’iPhone 5, siano compatibili anche con il nuovo iPhone 5S.
La risposta, in generale, è affermativa, anche se ci sono piccole caratteristiche da valutare prima di effettuare un acquisto o comunque per capire se la nostra precedente cover è compatibile oppure no.
Forma e dimensioni dei due modelli
Le differenze tra i due modelli per quanto riguarda sia la forma che le dimensioni dell’iPhone 5 e dell’iPhone 5S sono praticamente nulle.
Apple ha creato l’ultimo modello disponibile proprio con la logica di rendere compatibili gli accessori del modello precedente con il successivo cambiando solo i componenti interni del telefono (a dirla tutta, la logica è anche quella di “riciclare” i componenti esterni dell’iPhone 5 per il nuovo iPhone 5S).
In ogni caso, se avete una cover iPhone 5 anche per il nuovo iPhone sarà pienamente compatibile senza che la cover risulti troppo grande o troppo piccola.
Un piccolo ma importante particolare
L’unico componente che potrebbe comportare problemi di compatibilità è l’obiettivo della fotocamera, e di conseguenza il led per il flash che troviamo lì vicino.
Infatti uno dei componenti che sono stati migliorati da iPhone 5 ad iPhone 5S è proprio la fotocamera, e conseguentemente l’obiettivo è leggermente più grande su iPhone 5S che su iPhone 5.
Per quanto riguarda il flash, nell’iPhone 5 è presente un solo led, mentre nel 5S ne troviamo due (di colori diversi per fornire diverse luminosità alle foto); lo spazio occupato dai led è quasi il doppio, e il problema si presenta quando le custodie hanno fori per obiettivo e led fatti “su misura” per l’iPhone 5.
Se così fosse la cover andrebbe parzialmente a coprire sia l’obiettivo che i led, quindi la qualità delle foto diminuirebbe molto a causa della custodia.