La gamma iPhone giusta alla generazione 12 è più completa che mai grazie anche all’appena presentato iPhone 12 Mini, un dispositivo che per dimensioni guarda al passato ma per dotazioni è già abbondantemente nel futuro.
Da Cupertino, visto il successo avuto dai iPhone SE, hanno pensato di riproporre uno smartphone dalle dimensioni ridotte ma molto più in grande; questa volta infatti non hanno rinunciato ne ad un estetica innovativa ne ad un hardware da top di gamma.
Le caratteristiche
Osservando iPhone 12 Mini non vedremo uno smartphone decontestualizzato rispetto agli altri della sua stessa generazione ma avremo una versione in miniatura del meglio che Apple ha da offrire ai suoi utenti.
Non manca davvero nulla a partire dal display Super Retina XDR, lo stesso dei fratelli maggiori, che fa ancor più figura su una diagonale di soli 5.4 pollici con una densità di pixel di 476 ppi.
Anche dal punto di vista hardware e batteria iPhone 12 Mini non ha nulla da invidiare agli altri iPhone appena lanciati sul mercato grazie al chipset Apple A14 Bionic ed ad un autonomia che facilmente vi condurrà a fine giornata senza alcun problema.
Qualche rinuncia invece per quanto riguarda il comparto foto e video vista l’assenza della tanto apprezzata tecnologia LiDAR ed il solo doppio sensore da 12 Mp e grandangolo che però garantisce ugualmente foto di qualità e video in risoluzione 4K.
I punti di forza
Ciò che rende iPhone 12 Mini uno smartphone senza eguali è l’esperienza d’uso, non è possibile rintracciare nel mercato un vero competitor che con dimensioni così contenute assicuri tutte le funzionalità offerte dal dispositivo targato Apple.
La gamma Mini guarda a tutti quegli utenti stufi di avere tra le mani “padelloni” scomodi da usare ma che al tempo stesso vogliono uno smartphone scattante e completo di tutto.
Una scelta, quella di Apple, coraggiosa ma nemmeno troppo visto che era evidente alla casa di Cupertino la presenza di una fetta di mercato inesplorata in questi termini che poteva essere invasa e monopolizzata da questo dispositivo di fascia top.