iPhone: usarlo come telecomando universale

Come utilizzare il nostro iPhone come telecomando universale

L’articolo di oggi è una guida piuttosto interessante che vi darà la possibilità di trasformare il vostro iPhone in un telecomando universale per controllare la TV, il decoder SKY e apparecchi simili che tutti noi abbiamo in casa.

Non si tratta di “un’app magica”, ovvero un’app che scaricata permetterà di fare tutto questo, ma ci sarà bisogno di un po’ di manualità e di qualche soldo (circa due euro, ma non per scaricare un’app).

Occorrente

Per portare a termine questo procedimento avremo bisogno delle seguenti cose: un paio di cuffie da buttare (anche non funzionanti) di cui ci interessa il jack di collegamento all’iPhone, un trasmettitore infrarosso 5mm 940nm (si trova nei negozi di elettronica) e ovviamente del nostro iPhone.

C’è bisogno anche di un’app gratuita, che però dovremo scaricare solo alla fine per testare il corretto funzionamento del procedimento. L’app è scaricabile da qui.

Procedimento

Per trasformare il nostro iPhone in un telecomando universale avrebo bisogno di un “accessorio fai da te” da collegare.

Per prima cosa prendiamo le cuffie, tagliamo con le forbici il cavo di collegamento in modo da avere in mano solamente il jack da 3,5 mm. Prendiamo quindi un taglierino e facciamo un taglio verticale sulla gomma che ne riveste la base, quindi avremo “spogliato” il jack delle nostre cuffie.

Noteremo due “occhi”, due linguette circolari che sono quelle che ci interessano.

A questo punto prendiamo il trasmettitore a infrarossi: noteremo che ha la forma di una Y, dove la parte bassa è il trasmettitore vero e proprio mentre le “antenne” della nostra Y sono due cavi da collegare.

Infiliamo quindi i due cavetti nei due “occhi” del jack, in modo che da una parte ci sia l’entrata del jack, dall’altra il trasmettitore. Fissiamo quindi i cavi alle linguette in modo che i due cavi non si tocchino tra loro e non tocchino le altre parti metalliche. Potremo fissare il tutto anche con striscette di nastro adesivo isolante.

A questo punto potremo “rivestire” il nostro jack con la sua gomma, “vestendo” anche parte del nostro trasmettitore. Avremo adesso un oggetto composto da: Entrata del jack, Gomma, Trasmettitore.

Utilizzare il telecomando

Ecco fatto! Ora abbiamo il nostro accessorio per trasformare l’iPhone in un telecomando universale. Attacchiamolo all’iPhone mediante il foro per le cuffie, quindi scarichiamo da App Store l’app di cui abbiamo parlato prima.

Apriamola, quindi accendiamo il televisore e proviamo il funzionamento del nostro telecomando: se i canali cambieranno al nostro tocco avremo fatto tutto correttamente, e avremo a disposizione un telecomando universale ad un prezzo bassissimo!

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons