iPhone e Linux: come sincronizzare

Come sincronizzare l'iPhone con i sistemi Linux?

La politica aziendale di Apple, piuttosto chiusa, non ha creato problemi per gli utenti Windows e Mac, che hanno a disposizione iTunes praticamente da sempre.

Discorso diverso per chi invece usa Linux, e iTunes non può installarlo, se non via emulatore.

Vediamo insieme quali sono le alternative per il sistema operativo libero per eccellenza.

Banshee

Banshee è uno dei programmi che meglio può sostituire le funzioni di iTunes su Linux.

Parliamo del migliore, ma tra Banshee ad iTunes corrono ancora anni luce in quanto essendo comunque un’applicazione non ufficiale non avremo a disposizione tutte le funzioni dell’applicazione Apple, sebbene la sincronizzazione possa essere effettuata senza problemi.

Scaricare ed installare il programma

Per prima cosa dobbiamo procedere con il download e l’installazione del programma.

Spesso Banshee è preinstallato nelle ultime versioni dei vari sistemi operativi ma se così non fosse possiamo seguire dei semplici passi per installarlo.

Dobbiamo entrare nel terminale del sistema operativo, dove si trova la riga di comando in cui inseriremo i comandi per l’installazione del programma.

Qui dovremo inserire, senza virgolette, questi comandi:

sudo apt-get install banshee” (su Ubuntu o Debian)

quindi aspettare il download del software e la successiva installazione.

Sincronizzare il dispositivo

Per procedere con la sincronizzazione vera e propria del dispositivo tutto quello che dovremo fare è connettere l’iPhone al computer tramite il cavetto USB ed aprire il programma che riconoscerà immediatamente il telefono.

A questo punto inizierà la sincronizzazione: teniamo a mente che questa non sarà completa come quella di iTunes in quanto consente di effettuare un backup solo di musica, podcast, audiolibri e video contenuti nel dispositivo, mentre per la gestione dello stesso, ad esempio per l’aggiornamento di iOS, dobbiamo utilizzare necessariamente iTunes da Windows o Mac.

In ogni caso si tratta di una buona alternativa ad iTunes, ottima per tenere sul computer un backup di molti file disponibili sul nostro iPhone.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons