iPhone e hotspot Vodafone gratis: la guida completa

vodafone hotspot iphoneNell’articolo di oggi cercheremo di far chiarezza su uno degli argomenti più discussi tra gli utenti in internet: l’hotspot personale con l’operatore Vodafone.

Il nostro iPhone, infatti, ci da la possibilità di condividere la connessione inclusa nel nostro piano dati e di utilizzare il telefono stesso come fosse un modem.

Se per alcuni utenti Vodafone questo procedimento funziona senza problemi, ad altri viene scalato del credito ogni volta che tentano di attivare questa funzione.

Vediamo perché e come risolvere.

Dipende dall’offerta

Fondamentalmente questa differenza dipende dall’offerta che abbiamo attivato. Ad esempio, la Vodafone Relax ci da la possibilità di condividere la connessione senza costa aggiuntivi, mentre la Vodafone Special ci scala ben 4 euro al giorno, chiaramente solo nei giorni in cui utilizziamo il servizio.

Tutto ciò è scritto nelle condizioni di accettazione dell’offerta, quella roba lunghissima che non legge mai nessuno ma che dobbiamo guardare per evitare di spendere soldi inutilmente.

Come risolvere il problema

Per evitare di spendere quando in realtà dovremmo è disponibile un metodo non molto semplice, ma comunque funzionante. Andiamolo a vedere.

  • Per prima cosa avremo bisogno di questo programma, un eseguibile per computer gratuito che consentirà di analizzare i backup del nostro iPhone eseguiti da iTunes. Scarichiamolo ed installiamolo.
  • Adesso colleghiamo il nostro iPhone al computer via USB, quindi apriamo iTunes ed eseguiamo un backup del dispositivo, cliccando con il tasto destro sulla voce “iPhone di…” e selezionando “Esegui Backup”.
  • A questo punto apriamo il programma scaricato, che cercherà nella cartella d iTunes i vari backup disponibili: scegliamo l’ultimo in ordine di tempo (quello che abbiamo fatto adesso) quindi clicchiamo sul “+” accanto al nome.
  • A questo punto potremo navigare nel seguente percorso: System Files -> SystemPreferencesDomain -> SystemConfiguration e potremo cliccare sul file chiamato preferences.plist.
  • Adesso dobbiamo cancellare le righe di codice riguardanti l’APN del nostro tethering. Ciò che segue è quello che deve rimanere dopo la cancellazione:

<key>signature</key>

<data>

CI SARANNO NUMERI A CASO QUI

</data>

  • A questo punto dovremo cercare, sempre nel file, l’APN a cui si collega il nostro dispositivo: cerchiamo quindi web.omnitel.it e cambiamolo in iphone.vodafone.it.
  • Salviamo quindi il tutto e torniamo in iTunes, dove dovremo cliccare con il tasto destro, ancora una volta, su “iPhone di…” e selezionare, però, Ripristina da Backup.
  • Una volta eseguito tutto il procedimento, se avete lavorato correttamente, potrete eseguire la condivisione della connessione Vodafone senza spendere nulla.

La procedura per iOS 8

Gli utenti che hanno iOS 8 dovranno seguire la stessa procedura. Al posto però di rintracciare la key  web.omnitel.it dovremo cercare la key internet. Una volta trovata, al suo posto dovremo scrivere iphone.vodafone.it e il tutto dovrebbe cominciare a funzionare come volevate, senza alcuna necessità di sborsare l’obolo che Vodafone ci chiedere per usare il nostro iPhone in tethering.

Articoli che ci piacciono:

loading...

28 commenti

  1. grazie, utilissimo. le aziende telefoniche sono ladre, speculano alla grande su chi non conosce questi trucchetti…

  2. Se l’iPhone è nuovo è necessario il passaggio del backup?

  3. È sempre meglio eseguire un backup, anche se l’iPhone è nuovo qualcosa ci avrai messo 🙂

  4. Qualcuno che l’ha provato sa se funziona ? Ho letto su altri blog che dopo iOS 7.0.3 questo metodo non funziona più.
    @alex @noe @valeriov avete provato voi di recente ? funziona ?

  5. credo che qualcosa sia cambiato perchè nel file non si trova più la stringa da cancellare e nemmeno l’accesspoint omnitel.it
    :-((

  6. Ciao, molto interessante. Ti risulta che il procedimento funzioni anche con Iphone5?

  7. Funziona anche con ios8??

  8. Salve a tutti.
    ho effettuato tutti i passaggi fino al punto in cui si deve cancellare l’apn… apro preferences.plist e mi trovo due voci “apn” una prima “mms.vodafone.it ed una seconda più in basso “iphone.vodafone.it” … la prima è per gli mms…dovrei cancellare la seconda che vi ho descritto?

    • Gianluca Grossi

      Si Simone, la seconda.

      • Riesci ad aiutarmi? Io non ho capito cosa devo modificare di questo siccome la key internet non si trova ma c’e’ string internet e non ho capito nemmeno cosa devo cancellare. Riesci a modificare e rimandarmela giusta? Grazie mille!

        apn
        Internet
        password

        type-mask
        48
        username

        Version
        18

        83B1F16C-0CD4-405C-8200-B852DB725F3A

        Interface

        DeviceName
        ip1
        Hardware
        com.apple.CommCenter
        Type
        com.apple.CommCenter
        UserDefinedName
        com.apple.CommCenter (ip1)

        UserDefinedName
        com.apple.CommCenter (ip1)
        com.apple.CommCenter

        AllowNetworkAccess
        1
        Available
        1
        Setup

        AllowedProtocolMask
        1
        AllowedProtocolMaskInRoaming
        1
        DefaultProtocolMask
        1
        SupportSwitchOver

        apn
        iphone.vodafone.it
        password

        type-mask
        1
        username

  9. Ciao! Premesso che ho iOS 8.1.2 e lavoro su OS X, ho provato a seguire tutte le vostre istruzioni dopo aver scaricato iBackupbot per Mac, solo che dopo aver aperto preferences.plist non trovo la stringa web.omnitel.it , come Simone ho solo “mms.vodafone.it” e “iphone.vodafone.it”. Provando a cancellare la seconda non mi fa nemmeno salvare le modifiche al backup dicendo che c’è un errore. Dove sbaglio? Siete sicuri che funzioni anche per iOS 8.1.2? Qualcuno nel caso fosse realmente possibile può rispiegarmi? Grazie mille!!

  10. Salve. Potete aggiornare la guida al 2015? Perchè non trovo nessun web.omnitel.it , quindi non so che fare. Grazie

  11. Salve a tutti, per nuovo ios 8.1.2: fate una ricerca delle apn presenti all’interno del file preferences.plist, bisogna rintracciare una apn con la key “internet”. Bisogna sostituire la key “internet” con la stringa “iphone.vodafone.it” e seguire la stessa procedura descritta nel post. Salvare le modifiche e ripristinare il backup modificato.
    n.b.: i doppi apici non vanno scritti.
    spero che vi sia stato d’aiuto!

    • Grazie. Io ho scaricato la versione free di iBackupBot per Mac, però mi sorge il dubbio che con questa versione non si possano salvare le modifiche ai file perchè clicco su salva poi sul pulsante rosso di uscita dall’editor, ma quando rientro per controllare se ha salvato, è tutto come prima! Suggerimenti? o devo procurarmi un computer windows e provare con quello? Grazie 🙂

  12. Valeri Guiggi, Un accenno di ringraziamento nella guida sarebbe stato gradito.

  13. ciao, ho provato la procedura. ho un iphone 4s con IOS 8.1.2 e vodafone special 1000… purtroppo non ho trovato la porzione di xml che spieghi al punto 5… ho invece trovato il punto in cui cambiare la key “Internet” con l’apn corretto (ho inserito mobile.vodafone.it, che dovrebbe essere la stessa cosa che scrivere iphone.vodafone.it), ho fatto il ripristino del backup e provato la connessione con hotspot ma purtroppo mi hanno scalato ugualmente i soldi dal credito. immagino che ciò che ho tralasciato al punto 5 sia importante. potresti aiutarmi ad individuare chiaramente quella porzione da cancellare? grazie

  14. Ho un iphone 5s la procedura funziona. Ho fatto il backup cambiato pan (da internet in iphone.vodafone.it).
    Ma dopo una settimana ho rifatto un collegamento hotspot e mi ha scalato 4 €. Ho rifatto la procedura sopra indicata vado a controllare il file preferences.plist e mi accorgo che sulla stringa dell’apn è ricomparso nuovamente la dicitura internet. Praticamente è stato tolto apn iphone.vodavone.it.
    Ora ho rifatto la procedura … qualche soluzione per rendere permanente la modifica? Che cosa ha riportato il settaggio a quello di default? Bisogna controllare ogni volta il file preferences.plist prima di connettersi?

    • Si Berto, perché con l’aggiornamento delle impostazioni operatore si torna a quelle di default.

      • Ho rifatto la procedura oggi con un Mac, modificando con successo (=salvandolo) il file preferences.plist. Ho ripristinato l’iphone e poi ho rifatto il backup per verificare se le modifiche erano state conservate nell’iphone. Con amara sorpresa il file preferences.plist presentava ancora nella stringa dell’apn la dicitura internet. Non è avvenuta nessuna modifica quando si ripristina il backup. Soluzioni?

        • @Berto: fatti disattivare dal call center o nell’area fai da te del sito la connessione da pc… in pratica ti bloccano l’apn web.omnitel.it in modo tale che non ti possa + materialmente collegare a quell’apn…
          dopo di che, quando aprirai l’hotspot, questo continuerà a funzionare usando l’apn che hai specificato nel preference.plist…
          io ho fatto così per lo meno e funziona, ignorando il punto 5 della guida…
          inoltre non uso iphone.vodafone.it ma mobile.vodafone.it
          la mod continua a funzionare anche dopo un aggiornamento di sistema del mio iphone (4s)…
          prova e in bocca al lupo!

          • Ho disabilitato webomnitel.it aspettato sms di conferma. Rifatto la procedura ma per ora con iphone 5s non è possibile modificare la stringa Key internet… aspetteremo qualche idea. Ho iOS 8.1.3

  15. Ho riprovato utilizzando Windows è la stessa cosa. Il backup viene modificato dal programma ibackupbot ma quando vado a ripristinare iphone e faccio il controllo su un nuovo backup trovo sempre la stringa non modificata.

  16. qualcuno ha poi trovato un modo che funzioni per ios 8+?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons