iPhone developer program: come si fa e a cosa serve

Come funziona il programma per sviluppatori Apple?

Probabilmente, girando in internet in siti specializzati in iPhone o iPad dove magari sono presenti utenti particolarmente informati, avrete sentito parlare di Apple Developer Program.

È un qualcosa che si paga e che ovviamente concede benefici: in questo articolo andremo a vedere che cos’è di preciso e come partecipare, ovviamente se siamo interessati.

Che cos’è

L’Apple Developer Program è il progetto a cui devono iscriversi tutti coloro che vogliono sviluppare app per iPhone o iPad.

Per poter progettare un’app per iOS abbiamo bisogno innanzitutto di un computer Mac, quindi di un particolare programma denominato XCode.

E’ questo il programma a cui ci darà accesso l’iscrizione al programma per sviluppatori, e proprio con XCode avremo a disposizione gli strumenti messi a disposizione da Apple per lo sviluppo ed un simulatore, sia per computer che per iOS, su cui provare la nostra app prima di inviarla per la pubblicazione in App Store.

L’iscrizione ha validità annuale e costa 79 euro all’anno (99 dollari di base, quindi può variare in relazione al tasso di cambio della valuta). È ovviamente una spesa inutile se non abbiamo alcuna base di programmazione ed è quindi un programma da sottoscrivere solamente se vogliamo pubblicare una nostra app.

Come iscriversi

Per prima cosa dobbiamo avere un Apple ID, quello che comunemente utilizziamo per fare acquisti su App Store. Se ancora non lo abbiamo creiamone uno direttamente da iTunes, o dal nostro dispositivo iOS.

A questo punto dovremo recarci su questa pagina da cui potremo procedere con l’iscrizione al programma per sviluppatori.

La prima scelta che ci verrà messa davanti durante la procedura è quella di sottoscrivere un nuovo account o effettuare delle modifiche ad uno già esistente. Scegliamo la prima e proseguiamo.

Ci verrà quindi chiesto se siamo degli sviluppatori individuali oppure se siamo un’azienda di sviluppo (con tutti i problemi fiscali che ne conseguono); nella maggior parte dei casi va bene la prima scelta.

Ci verranno quindi chiesti i nostri dati personali, procedura al termine della quale riceveremo un’email di conferma; proseguendo, inoltre, ci verrà mostrato un riepilogo delle nostre informazioni e ci verrà chiesto di effettuare il pagamento per il programma sviluppatori scelto.

Paghiamo e confermiamo, quindi riceveremo per email la comunicazione dell’attivazione del nostro account di sviluppatore. In questo modo, come indicato nell’email, potremo entrare nell’area riservata agli sviluppatori e scaricare XCode, per poter iniziare a programmare le nostre app.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons