Loading...

iPhone: come sbloccarlo in modo sicuro con la mascherina

Face ID da la possibilità di sbloccare il proprio iPhone grazie al riconoscimento facciale. Tuttavia, l’introduzione dei dispositivi di protezione individuale – le mascherine – a causa della pandemia da Covid-19 hanno reso le cose più difficili.

Ovviamente Apple non si è lasciata sfuggire la sfida e ha introdotto un sistema innovativo per sbloccare in modo automatico il telefono pur indossando la mascherina, senza dover inserire il codice di sblocco.

Tutto ciò grazie all’aggiornamento a iOS 14.5 e watchOS 7.4. Installando le ultime versioni del software, infatti, sarà possibile sbloccare iPhone in modo sicuro grazie al contributo di Apple Watch. Vediamo insieme di che cosa si tratta e quanta sicurezza garantisce questo sistema.

Sbloccare iPhone con mascherina: ora è realtà

Prima dell’introduzione di questo importante aggiornamento non era possibile sbloccare il proprio iPhone con Face ID se si aveva indosso la mascherina. Adesso tutto ciò è possibile e non è più necessario inserire antipatici codici di sblocco.

Per poter usufruire di questo vantaggio sono necessarie due cose: da un lato possedere un Apple Watch (e indossarlo) e dall’altro scaricare la versione iOS 14.5 e watchOS 7.4 rispettivamente su iPhone e Apple Watch. Successivamente bisognerà seguire i passaggi riportati qui di seguito.

Direttamente con iPhone bisogna andare in “Impostazioni”, selezionare “Face ID e codice” e inserire il proprio codice di sblocco. Dopodiché si giungerà all’opzione “Sblocca con Apple Watch” e si selezionerà il proprio dispositivo impostando sul verde l’interruttore.

In questo modo le volte successive si potrà sbloccare iPhone direttamente da Apple Watch. Ovviamente bisogna indossare l’orologio affinché si possa usufruire della funzionalità.

Un metodo decisamente sicuro

Per gli scettici, ecco un elenco di motivi per cui lo sblocco di iPhone tramite Apple Watch è un sistema affidabile:

  • La funzione di sblocco con Apple Watch entra in gioco solo se iPhone riconosce un volto con una mascherina, altrimenti ricorrerà a Face ID;
  • Apple Watch può sbloccare iPhone solo se è indossato;
  • Lo sblocco si verifica solo se il proprietario porta Apple Watch al polso, per cui se viene indossato all’improvviso da un’altra persona si bloccherà e richiederà il codice di 4 cifre per essere sbloccato;
  • Se, invece, l’Apple Watch è al polso del proprietario, ma qualcun altro sta cercando di accedere ad iPhone, l’utente riceverà un segnale dall’orologio e una notifica che permetterà di bloccare lo smartphone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons