Una delle componenti fondamentali di uno smartphone è di certo la batteria. Tuttavia, nonostante sia così importante, è anche una delle prime parti a subire più spesso dei danni. Come mai?
I motivi possono essere tanti. Quel che è certo è che spesso, dietro la richiesta di assistenza o di sostituzione per via della batteria, c’è un uso scorretto del caricabatterie.
Per questo vogliamo fornirvi una mini guida, divisa in due parti, su come proteggere la batteria del vostro iPhone, evitando di sostituirla, o addirittura di cambiare cellulare.
Scegliere solo materiali di qualità
In materia di iPhone, e più in generale di smartphone, quando si parla di batteria la prima cosa a cui bisogna fare attenzione è proprio questa: la qualità dei cavetti e dei caricatori.
Utilizzate solo prodotti realizzati con materiali certificati, i cui standard siano stati approvati dalle autorità preposte. Oltre ai cavetti e ai caricatori originali Apple, ci sono quelli di altri marchi quotati che garantiscono comunque qualità e sicurezza al vostro iPhone.
Evitate di acquistare prodotti di ricambio o di supporto alla batteria che non hanno i giusti standard solo per risparmiare dei soldi. Il rischio è quello di danneggiare la batteria. Cambiarla o dover comprare un altro smartphone non è di certo conveniente.
Come scegliere il cavetto e il caricatore
Caricare il cellulare con il cavo apposito non crea alcun problema. Gli iPhone 12 hanno in dotazione il cavetto Lightning to USB-C. Ma anche il cavetto Lightning to USB-A va bene. Se, ad esempio, avete a disposizione quello di un modello precedente di iPhone, potete utilizzarlo senza rischi, purché sia funzionante.
Per quanto riguarda il caricatore, per iPhone 12 si consiglia un USB-C da 20W. Questo caricatore, infatti, permette la ricarica rapida supportata da iPhone 12. In mezz’ora potrete caricare il 50% della batteria. In alternativa potete utilizzare un caricatore da 5W (fornito nei modelli precedenti).
Questo non causerà alcun danno alla batteria, semplicemente si allungheranno i tempi di ricarica. Se pensate di prendere un caricatore da 30 o 50W, non ci sono rischi per la batteria, ma non aspettatevi miracoli. Gli iPhone 12 non vanno oltre alla velocità di 22W per la ricarica.