La segreteria telefonica è uno dei tanti servizi offerti dagli operatori telefonici, qualunque essi siano.
Alcuni anni fa era, tra l’altro, uno dei servizi più utili per i possessori di un cellulare, visto che la copertura telefonica spesso mancava se non nelle grandi città e questo rimaneva l’unico modo di contattare il prima possibile utenti altrimenti irraggiungibili.
Adesso le cose sono cambiate, per cui ormai sono veramente pochi gli utenti a cui la segreteria serve davvero, complice proprio il miglioramento della copertura.
Gli altri la utilizzano poco o per nulla, scoraggiati anche dal fatto che si paga sia per lasciare che per ascoltare i messaggi della segreteria.
Come disattivare, quindi, la segreteria telefonica offerta dal nostro operatore con l’iPhone?
Il metodo universale
Esiste un codice universale, ovvero che funziona (o, almeno, dovrebbe funzionare) con tutti gli operatori telefonici e che permette di disattivare la segreteria in ogni situazione: tutto quello che dovremo fare per effettuare questa operazione è aprire l’app Telefono, digitare ##002# e chiamare. In questo modo avremo disattivato la segreteria.
Se vogliamo andare più nello specifico ed avere una serie di opzioni più specifiche per il nostro bisogno, invece, ecco di seguito una serie di codici da digitare nell’app Telefono, seguiti dall’operazione di chiamata con la relativa spiegazione.
Tim
L’operatore Tim ci da la possibilità di disattivare la segreteria solamente in alcuni casi piuttosto che in altri. Di seguito i codici da inserire sul nostro iPhone.
- Quando il telefono è spento o non raggiungibile: ##62#
- Quando il proprio numero è occupato: ##67#
- Quando non si può o non si vuole rispondere: ##61#
- Sempre: ##21#
Vodafone e Wind
Anche gli operatori Vodafone e Wind offrono una serie di opzioni di disattivazione per la segreteria. In questi casi i codici da utilizzare sono gli stessi dell’operatore precedente:
- Quando il telefono è spento o non raggiungibile: ##62#
- Quando il proprio numero è occupato: ##67#
- Quando non si può o non si vuole rispondere: ##61#
- Sempre: ##21#
Tre Italia
Per quanto riguarda l’operatore Tre Italia, le operazioni che è possibile eseguire sono le stesse degli altri operatori ma i codici da inserire nell’app Telefono sono leggermente diversi. Vediamo quali sono.
- Quando il telefono è spento o non raggiungibile: ##62**11#
- Quando il proprio numero è occupato: ##67**11#
- Quando non si può o non si vuole rispondere: ##61**11#
- Sempre: ##21**11#