iPhone 7: sarà finalmente impermeabile?

iphone 7Quello di un dispositivo finalmente completamente impermeabile è uno degli argomenti di discussione da parte degli appassionati Apple, sin forse dai primi modelli di smartphone.

Si tratterebbe di un grande vantaggio e chi ha perso un iPhone proprio perché si era bagnato lo sa bene, anche se Apple sembra essere particolarmente restia a passare a sistemi che garantiscano la completa impermeabilità del dispositivo.

La tecnologia c’è, funziona e in molti si chiedono perché a Cupertino non prendano l’ipotesi in seria considerazione. Forse le cose però, e ce lo dicono dalla Cina, potrebbero cambiare con iPhone 7, ovvero il prossimo dispositivo dell’azienda guidata da Tim Cook, che dovrebbe essere presentato alla fine del 2016.

Perché non farlo impermeabile?

Per rendere gli oggetti elettronici completamente impermeabili, è necessario utilizzare dei speciali liquidi di rivestimento, che sono ormai disponibili a livello industriale da diversi anni. Si tratta dunque di materiali disponibili sì, ma che da un lato aggiungono costi importanti e dall’altro costringono gli ingegneri (di Apple e delle altre aziende) a fare scelte di design interno non banali.

Per questo motivo Apple avrebbe sempre cercato di evitare la questione, cercando di rendere i suoi smartphone più resistenti all’acqua, pur non essendo completamente impermeabili.

Lo stato dell’arte, oggi

Oggi l’ultimo dispositivo commercializzato da Apple in ordine di tempo, ovvero iPhone 6S, è molto resistente all’acqua. Difficilmente infatti va a rovinarsi per una goccia d’acqua o per essere stato a contatto con l’acqua per qualche secondo.

Si tratta comunque di un sistema che non è stato concepito solo per i clienti, ma anche per ridurre le sostituzioni in garanzia, dato che non sempre Apple riesce ad accorgersi del fatto che il dispositivo si sia rotto a causa di un liquido.

Il sistema attuale utilizza speciali guaine per cercare di mantenere al di fuori liquidi e umidità e funziona, come avrete sicuramente visto dai video online, discretamente bene.

E per iPhone 7?

Per iPhone 7 si potrebbe passare, il condizionale è d’obbligo, ad un sistema a rivestimento, ovvero immergere i circuiti in uno speciale liquido che renderà lo smartphone completamente impermeabile. Così pare che sarà, almeno stando ai rumors, che arrivano ancora una volta dalla Cina.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons