iPhone 6: caos sulla risoluzione per gli sviluppatori

schermo iPhoneiPhone 6 dovrebbe essere, ormai oltre il ragionevole dubbio, un dispositivo con uno schermo da 4.7 pollici di diagonale. Un formato tutto nuovo per Apple, che dovrà utilizzare anche una nuova coppia di risoluzioni per mantenere gli standard Retina Display anche sul suo prossimo dispositivo.

Ed è qui che casca il proverbiale asino, perché secondo i rumors più recenti la risoluzione scelta da Apple sarebbe di 1334×750 pixel, per mantenere il rapporto di 326 punti per pollice quadrato, una risoluzione da un lato strana, e dall’altro problematica per gli sviluppatori.

Certo, non è la prima volta che Apple cambia la risoluzione dei suoi dispositivi, ma mai come questa volta gli sviluppatori dovranno cercare di adattare le loro App ad un sistema completamente diverso, dato che al contrario di quanto avvenuto prima, queste nuove risoluzioni non sono multiplo esatto di quelle utilizzate in precedenza.

Apple però invitava già da tempo ad usare layout relativi

Apple, per onore di verità, stava cercando di insistere sui layout relativi già da parecchio tempo. Si tratta di layout che non disegnano oggetti e bottoni secondo una posizione fissa indicata dalle coordinate del pixel, ma in modo relativo a seconda dello schermo da occupare.

Morale della favola? Gli sviluppatori che non hanno seguito i consigli dati da Apple in precedenza dovranno con ogni probabilità riscrivere le interfacce delle loro App da capo, con problemi certi per quegli utenti che adotteranno presto il nuovo dispositivo prodotto da Cupertino, iPhone 6.

Intanto spopolano le cover per iPhone 6 su AliBaba

Sul portale cinese dedicato all’acquisto all’ingrosso di elettronica e affini spopolano già quelle che giurano di essere le nuove cover di iPhone 6. Dimensioni? Ovviamente 4.7 pollici in diagonale, anche se, in caso venissero smentite, non sarebbe la prima volta che ci troveremmo davanti ad una incredibile bufala sul popolare portale cinese.

Che siano uscite su AliBaba non è certificato di affidabilità dei rumors, anche se…

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons