Loading...

iPhone 12 Pro può considerarsi una fotocamera professionale?

Il comparto fotografico di iPhone 12 Pro ha destato curiosità già durante l’evento di presentazione ed analizzandolo ancora più a fondo, sembra mostrare delle specifiche che possono garantire un utilizzo professionale.

Bisogna immediatamente chiarire che sostituire una reflex o uno strumento fotografico all’avanguardia con uno smartphone, è praticamente un’impresa impossibile. Però il nuovo iPhone, nella sua configurazione top, ci si avvicina parecchio.

Gli upload rispetto alle passate annate sono evidenti, e questi miglioramenti garantiscono ad iPhone 12 Pro di fare la voce grossa rispetto alla concorrenza. Andiamo ad approfondire e a scoprire tutte le novità.

La nuova fotocamera

iPhone 12 Pro è equipaggiato con una grandangolare pluriobiettivo a sette elementi, che riescono ad estendere il campo di ripresa a 120°, ed un’apertura focale di 52 mm con zoom ottico 4x che, nella versione Pro Max, passano a 65 mm e 5x di zoom.

Una grandissima novità è poi rappresentata dallo scanner LiDAR che iPhone eredita dagli ultimi iPad e che consentirà, grazie alla capacità di fare una mappatura tridimensionale dell’area circostante, una migliore messa a fuoco nelle situazioni estreme di luce.

La modalità “Notte” viene poi ulteriormente perfezionata, grazie alla rinnovata gestione software dei vari obiettivi di cui iPhone 12 Pro è dotato, ed al time-lapse che permette una esposizione molto più lunga.

Infine, la rivoluzione nella stabilizzazione. Che da ora verrà fatta non più agendo sull’angolazione delle lenti, ma direttamente con aggiustamenti dal sensore principale, così da azzerare quasi del tutto le vibrazioni.

E per i video?

Ovviamente questi cambiamenti fanno di iPhone 12 Pro il miglior smartphone anche nella registrazione video grazie alla possibilità di catturare filmati HDR Dolby Vision fino a 60 fps.

Lo scopo di Apple era quello di fornire un’ esperienza cinematografica ed a quanto pare sembra davvero esserci riuscita sia per via della qualità aumentata sia per la stabilizzazione video.

iPhone 12 Pro riconosce, cattura e riproduce fino a 700 milioni di colori ed elabora in automatico ogni singolo fotogramma, svolgendo il lavoro che prima poteva essere fatto solo con una strumentazione dedicata al video editing.

Questo rappresenta ancor di più un unicum a livello di smartphone e dimostra il grande sforzo profuso da Apple.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons