Loading...

iPadOS 14: tutte le novità e come installarlo

Nell’ambito del keynote via streaming della WWDC 2020 Apple ha presentato, tra le tante novità, anche il nuovo software per la gamma iPad rinominato iPadOS 14. E ovviamente sono subito saltati all’occhio alcuni update da non sottovalutare.

Non si tratta ovviamente di funzionalità rivoluzionarie, ma di migliorie aggiunte alle già tante presenti su iPad che vanno a rendere ancora più immediato il suo utilizzo. Vediamo di approfondire subito l’argomento e di scoprire tutte le novità in arrivo.

Tantissime novità a 360°

Partiamo innanzitutto da Siri, con il nuovo aggiornamento sarà molto più semplice richiamarlo visto che qualunque app avremo aperta su iPad esso rimarrà in sovraimpressione nell’angolo in basso a sinistra.

Anche le funzionalità della Pencil sono state ottimizzate e da adesso, attraverso la funzione Scribble, i testi scritti a mano (compresi numeri e forme geometriche) saranno automaticamente convertiti in caratteri.

iPadOS 14b aggiorna anche l’app Casa per la gestione della domotica e dell’HomeKit incrementando la sicurezza. La fotocamera sarà infatti in grado di riconoscere automaticamente parenti ed amici dalle immagini del videocitofono collegato.

Anche VoiceOver, il sistema per la lettura automatica dello schermo, diventa più preciso ed affidabile e permette una fruizione completa anche ai non vedenti.

Quel che più ci ha colpito però, è la gestione automatica dei Widget, grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotato ora iPad che è in grado di fornirci i widget più adatti tenendo in considerazione l’ora, la nostra attività e le nostre abitudini memorizzate.

Come installare iPadOS 14

L’installazione del nuovo software iPadOS 14 è possibile solo per i dispositivi supportati che sono:

  • iPad di quinta generazione e successivi;
  • iPad Mini 4 e successivi;
  • iPad Air 2 e successivi;
  • iPad Pro in tutti i suoi modelli.

C’è anche da specificare che l’aggiornamento non sarà uguale per tutti i modelli, alcuni infatti non supportano determinate novità introdotte e quindi queste funzionalità non saranno comunque presenti.

Per procedere all’installazione basterà recarsi in Impostazioni > Generali ed in questo menù cliccare su “Aggiornamento Software” tenendo il vostro iPad collegato all’alimentatore per la carica.

Su molti dispositivi ciò avverrà in automatico e all’utente basterà autorizzare l’operazione e procedere al dowload e alla successiva installazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons