iPad per blogger: la migliore app per gestire il nostro blog

Come facilitare il lavoro di blogger con l'iPad

In questo periodo, per gli utenti comuni, i Social Network la stanno facendo davvero da padroni: si sono iscritti praticamente tutti, e tutti li utilizzano per scrivere le loro opinioni, mostrare le loro foto e condividerle con gli altri.

Tuttavia c’è ancora qualche nostalgico che, per dire la sua opinione utilizza un blog, ovvero un sito personale o dedicato ad un certo argomento su cui scrivere articoli da portare all’attenzione di tutti gli utenti.

Per scrivere un articolo, però, non c’è bisogno necessariamente di un computer, poiché l’idea per un ottimo articolo può arrivare anche mentre non siamo in casa.

Per questo vi parliamo di Blogsy, una delle migliori app per chi vuol gestire un blog direttamente dal proprio iPad.

Scrivere il nostro articolo

Per prima cosa dobbiamo recarci in App Store e scaricare l’app di cui stiamo parlando: a questo punto, una volta acquistata (e vale davvero il prezzo!) potremo inserire un blog su cui pubblicare; le piattaforme su cui inserire i post sono tantissime e vanno dal classico WordPress ai servizi di Google, Tumblr e tantissimi altri.

Sarà sufficiente inserire la piattaforma, quindi il nostro nome utente e password per collegare il blog a Blogsy, così da poter procedere con la scrittura del nostro articolo.

Per la scrittura abbiamo moltissime opzioni, le più comuni come la formattazione del testo, la possibilità di inserire i titoli, gli elenchi puntati e numerati, le citazioni, il classico “salto”, la possibilità di poter cambiare colore al testo e via dicendo.

Pubblicare il nostro articolo

Una volta scritto arriva il momento di pubblicare il nostro articolo. Per prima cosa dovremo inserire un’immagine, che potremo caricare direttamente dal rullino fotografico del nostro iPad oppure cercare in internet: con un comodo browser in-app potremo navigare senza uscire dall’app, quindi trascinare con il dito l’immagine che ci interessa nell’articolo.

Tra le tante opzioni abbiamo poi anche quella di poter cercare immagini su Flickr, oppure video su Youtube, e sempre tramite il trascinamento inserire questi elementi nel nostro articolo.

A questo punto potremo procedere con la pubblicazione vera e propria: utilizzando il tasto in alto a sinistra potremo scegliere la data di pubblicazione, le categorie e i tag dell’articolo (che saranno ripresi dal blog) e se vogliamo creare un post pubblico oppure privato. Quando siamo connessi ad internet potremo anche vedere, tramite apposito menu, l’elenco degli articoli già programmati in modo da evitare accavallamenti.

Una curiosità? L’articolo che state leggendo è stato scritto e pubblicato da iPad, con Blogsy. Anche per questo motivo non possiamo far altro che consigliarvelo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons