iPad in DFU: come fare

iPad DFU come fare

Talvolta durante il tentativo di ripristino dell’iPad tramite il software iTunes si va incontro ad alcuni problemi, che non permettono il proseguimento dell’operazione.

E’ in questi casi che si sfrutta la modalità DFU (acronimo di Device Firmware Update), grazie alla quale sarà possibile aggirare gli errori e portare a termine il ripristino del proprio iPad.

Accedere in modalità DFU

Prima di procedere con l’accesso in modalità DFU è necessario collegare l’iPad acceso al PC. Per il collegamento consigliamo l’utilizzo di un cavo originale Apple, poichè gli altri cavi potrebbero dare spiacevoli problemi. Collegato il dispositivo, procedere con lo spegnimento dello stesso.

Se non avete a disposizione un Backup recente delle informazioni memorizzate sul device, vi consigliamo di farlo prima di proseguire con la modalità DFU, in modo da poter utilizzare il backup in seguito per recuperare i vostri dati.

Al fine di accedere alla modalità DFU, la riaccensione dell’iPad deve essere fatta in modo particolare: tenere premuti contemporaneamente sia il pulsante di accensione (in alto a destra) sia il tasto Home per circa dieci secondi.

A questo punto lasciare il tasto power, ma continuare a tenere premuto il tasto Home. Lasciare quest’ultimo solo quando iTunes segnalerà il rilevamento di un iPad in modalità DFU.

Modalità DFU per il ripristino

Siamo giunti, quindi, al passaggio centrale della guida, ovvero il ripristino iPad tramite modalità DFU. Eseguire il ripristino è davvero molto semplice, poichè è sufficiente scegliere, direttamente dalla schermata principale del software iTunes, l’opzione “Ripristina iPad”.

A questo punto basterà solo selezionare il ripristino ex novo o il ripristino da Backup.

Uscire dalla modalità DFU

Il passaggio conclusivo è quello che prevede l’uscita dalla modalità DFU, per tornare ad utilizzare l’iPad normalmente. Nel caso in cui sia stato effettuato il ripristino non è necessario preoccuparsi, poichè il dispositivo uscirà automaticamente dalla modalità DFU.

Nel caso in cui, invece, sia stato effettuato l’accesso alla modalità DFU, senza però eseguire un ripristino, bisognerà ripetere un procedimento simile a quello per l’accesso alla stessa modalità: tenere premuti contemporaneamente il tasto Home ed il tasto power fino a quando non comparirà il logo Apple, ad indicare che l’iPad si sta riavviando correttamente.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons