iPad: errore 3194 – come superare il problema

Come risolvere l'errore 3194 su iPad

Da fan assoluto del jailbreak dei dispositivi iOS come l’iPad, tendo ad elencarne tutti i vantaggi a chiunque mi chieda se sia vantaggioso effettuarlo oppure no.

Naturalmente al di là di tantissimi vantaggi (secondo me) ci sono anche una serie di innegabili svantaggi.

Uno di questi è l’errore 3194, un particolare problema dipendente non solo dal nostro iPad ma anche dal computer da cui effettuiamo le procedure con iTunes, che generalmente interessa gli utenti che vogliono ripristinare un dispositivo su cui era stato eseguito un jailbreak, ma che in alcuni casi può interessare anche utenti “normali”.

In questo articolo vedremo come risolvere il problema con due metodi diversi.

L’aggiornamento di iTunes

Prima di iniziare a spiegare le due possibilità di risoluzione, un piccolo accorgimento: aver installato sul computer l’ultima versione disponibile di iTunes. Infatti, il ripristinare con una nuova versione di iOS utilizzando però una versione obsoleta di iTunes potrebbe significare proprio visualizzare l’errore durante il ripristino.

Come metodo preliminare, quindi, aggiorniamo iTunes e proviamo a ripristinare di nuovo.

Cancellare una stringa del file Host

Il primo metodo che vi indichiamo è quello di modificare il file Host, che si trova sul nostro computer e che generalmente è staro precedentemente modificato dall’utility TinyUmbrella, la cui funzione è quella di poterci far tornare ad una versione precedente di iOS anche quando questa non è più resa disponibile da Apple.

Tuttavia questo software può creare proprio l’errore 3194, che andiamo a risolvere.

Su Windows raggiungiamo il percorso C:/WINDOWS/ system32/drivers/etc, mentre su Mac sarà sufficiente digitare /etc nel finder. In ogni caso verrà trovato un file da aprire tramite un editor di testo. Apriamolo e cerchiamo la seguente stringa: 74.208.10.249 gs.apple.com. Quindi cancalliamola.

A questo punto il problema dovrebbe essere risolto e potremo ripristinare normalmente il dispositivo.

L’utility TinyUmbrella

L’altro metodo di cui vi parliamo è molto più veloce, e visto che generalmente è proprio l’utility TinyUmbrella a causare il problema, probabilmente avremo già il software installato sul nostro computer; in caso contrario, l’utility può essere scaricata da questo indirizzo.

Apriamo quindi TunyUmbrella ed accediamo alla sezione Advanced, dove dovremo deselezionare l’opzione Request SHSH from Cydia ed applicare le modifiche. Chiudiamo quindi TinyUmbrella e riavviamo il computer: provando di nuovo ad effettuare il ripristino, l’errore 3194 non dovrebbe più presentarsi.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons