L’errore 3194 è un errore che spesso si incontra durante il tentativo di ripristino o di aggiornamento di un dispositivo Apple tramite iTunes.
Il problema è dovuto al fatto che iTunes non riesce a comunicare correttamente con il server e questo impedisce l’avanzamento del processo di ripristino.
Come risolvere errore 3194
Se durante il ripristino o l’aggiornamento del vostro iPad il software iTunes vi segnala l’errore 3194, o il messaggio “Il dispositivo non è idoneo per la build richiesta”, le possibili soluzioni sono due: aggiornamento di iTunes e verifica del file hosts.
Aggiornare iTunes
Il modo più semplice per risolvere l’errore 3194 è quello di aggiornare iTunes, effettuando il download dell’ultima versione disponibile. Nella maggior parte dei casi l’aggiornamento del software è sufficiente per eseguire l’operazione di ripristino dell’iPad o di aggiornamento del sistema operativo.
Verificare file hosts
Talvolta può capitare che il semplice aggiornamento di iTunes non basti a risolvere l’errore 3194. In questo caso bisogna procedere con la verifica del file hosts, contente l’elenco dei servizi e dei siti web bloccati.
Guida per PC Windows:
- Fare click sul pulsante Start e nella casella di ricerca inserire “C:/WINDOWS/system32/drivers/etc“
- Aprire il file hosts con un editor di testo
- Trovare e cancellare la stringa “74.208.10.249 gs.apple.com“
- Salvare il file hosts, riavviare il computer e riprovare con il ripristino
Guida per Mac:
- Scegliere Applicazioni > Utility nel Finder
- Aprire il terminale
- Inviare il comando “sudo nano /private/etc/hosts”
- All’interno del file hosts trovare la stringa “gs.apple.com” ed aggiungere il simbolo # insieme ad uno spazio (“# “) all’inizio della stessa
- Salvare premendo Ctrl-O
- Riavviare il Mac e provare ad eseguire nuovamente il ripristino o l’aggiornamento dell’iPad
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina di supporto Apple.