iPad Air o iPad Mini 2? Quale scegliere

iPad iPad MiniCon il 2014, anche l’iPad compierà quattro anni dalla sua prima commercializzazione.

Si tratta quindi di un dispositivo ormai distribuito da tempo, che ha un grande numero di utenti e che lo scorso anno è stato affiancato da un fratello più piccolo: l’iPad Mini.

Con l’evento organizzato da Apple il 22 Ottobre le cose sono cambiate, in quanto è stato presentato un nuovo modello di iPad, l’iPad Air, non molto diverso dal modello precedente, e un fratellino che invece ha fatto un notevole passo avanti.

A conti fatti, quindi, possiamo dire che i due dispositivi sono quasi uguali tra loro.

Uguaglianze e differenze

Per quanto riguarda le caratteristiche uguali tra i due dispositivi, possiamo parlare innanzi tutto del display Retina, che ha la stessa risoluzione nei due dispositivi anche se i pixel hanno una maggior densità nell’iPad Mini 2 a causa dello schermo più piccolo.

Anche il processore è lo stesso nei due modelli, abbiamo infatti un processore A7 in comune anche con l’iPhone 5S e un co-processore di movimento che controlla i dati provenienti dai sensori inclusi nell’iPad.

Anche il design è molto simile tra i due dispositivi, e considerando che proprio queste tre caratteristiche (schermo, processore e design) erano le tre principali differenze tra iPad “Maxi” ed iPad Mini in precedenza, possiamo affermare la grande somiglianza tra i due modelli.

Quale modello scegliere?

Partendo dal presupposto di cui abbiamo appena parlato, la scelta tra iPad Air ed iPad Mini di seconda generazione si basa fondamentalmente su due fattori: il prezzo e, soprattutto, le dimensioni.

Chi ha bisogno di uno schermo più grande, magari per utilizzare il dispositivo come un computer portatile, dovrebbe scegliere un iPad Air, mentre un iPad Mini 2, considerando le dimensioni inferiori, è da scegliere se abbiamo problemi di spazio per trasportare il dispositivo e se tendiamo spesso ad estrarlo e rimetterlo in tasca, magari per controllare mail o feed RSS.

Naturalmente se vogliamo un dispositivo comunque ottimo cercando di risparmiare un po’ di soldi nell’acquisto, l’iPad Mini 2 dovrebbe essere la nostra scelta primaria.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons